Jazz

La "migliore" Sostituzione In Questo Contesto

28 risposte 4.488 visite

Avviata da

Bit

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Bit

Allora, la sequenza accordale è la seguente (in C):

C/G

Sostituzione (gradito al basso un bel Ab)

G b9

Grazie

Membro

Risposta 3 di Bit

JamSession ha scritto:

D- b5 7/Ab

😉

Ok, però sarebbe un secondo (praticamente II V), non proprio una sostituzione o sbaglio?

Membro

Risposta 4 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Se si parla di sostituzione dovrebbe esserci un accordo da sostituire... se ho capito bene ti serve un accordo (col La bemolle al basso) che colleghi C/G a G7(b9). Giusto?

Membro

Risposta 6 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

In effetti si potrebbe scrivere anche senza parentesi, ma mi pare che la prassi sia quella di mettere tra parentesi le tensioni alterate, mantenendo il 7.

es: C7, C9, C13, C6/9, C7(#9), C13(#11,b9) etc...

Membro

Risposta 8 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

mmm... si sostituisce qualcosa a qualcosa. Se tu non proponi una prima stesura che cosa sostituiamo a cosa? ;-)

Membro

Risposta 9 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

: JamSession ha giustamente proposto un rivolto di DØ e tu hai detto che era un secondo. vero. ma non si capisce cosa volessi.

Membro

Risposta 12 di Bit

DrJellyfish ha scritto:

giusto perché è tardi, prova Gb∆ su Ab.

Scusa, intendi i 2 accordi sovrapposti?

Membro

Risposta 14 di Bit

A ok, non avevo capito che era un SUS e non l'ho capito neanche ora 🙁, per capirci.

Gb∆: solb sib reb fa con aggiunta del lab che va al basso

Io avrei scritto Gb∆9/Ab....per questo non ho afferrato al volo 🙂

Vedendola da questo punto di vista Ab13sus4: lab reb fa solb omettendo quinta e sostituendo terza con quarta, che dovrebbe quadrare con quello che ho scritto prima relativamente a Gb∆9/Ab

Membro

Risposta 15 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

io o suonerei così: La bemolle al basso e Solb, Sib, Reb, Fa con la destra. Non ho scritto Gb∆9 perché nell'accordo suonato con la destra non c'è la nona, e il Lab al basso non è inteso come nona del Sol bemolle. Se lo pensiamo come slash chord nella parte superiore scriviamo la sigla relativa alla mano destra, non comprensiva del basso, se lo pensiamo tutt'uno il La bemolle è la fondamentale.

Membro

Risposta 16 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

A13sus4 sarebbe Lab(F), Reb(sus4), Mib(5), Solb(7), Sib(9*), Fa(13). * non è necessario scrivere 13,9 perché la nona dovrebbe essere implicita in un accordo di 13.

Come disposizione terrei la settima e la tredicesima a distanza di ottava (ma è un fatto di gusti) e disponendo le voci superiori 7,9,sus4 e 13 ottengo un accordo ∆, che ha già una sua sonorità ed è facile da memorizzare.

Moderatore

Risposta 17 di Frank

Città
-

A prescindere dal voicing, mi piace la soluzione di Doc, si potrebbe quasi mettere in successione l'accordo di JamSession e quello di DrJellyfish, anche perchè si viene da un accordo un po' poverello 😉

Membro

Risposta 19 di geppino12575

Città
Nola

La prima cosa che mi è saltata all'occhio è saltata all'occhio anche al buon Frank, e cioè che quel secondo rivolto è molto poco jazzistico, quindi prima di pensare al II grado (o VI minore dipende), penserei a una soluzione per quel C/G. Poi c'è un altro aspetto da considerare, che noi non conosciamo la melodia, non conosciamo il tempo, questo brano è una ballad o un medium o un up..? Sopra a quegli accordi che note "cantano"? Inoltre è un brano totalmente tonale o è tonale solo in questo passaggio? Sono tutti aspetti fondamentali per poter dare una risposta esaustiva.

In generale se il brano è in modo maggiore ci vanno bene tutte le armonie dei rispettivi gradi del modo minore, questo è un assioma che vale anche per la musica classica, il principio in base al quale usiamo un basso di lab invece del basso re è la famosa sostituzione del tritono, i passi teorici sono questi:

1) sul II grado ci sarebbe re minore settima di II specie

2) facendo l'innalzamento della terza diventa re settima di dominante, che è una dominante secondaria

3) su essa applichiamo la sostituzione del tritono, da re7 a lab7, il cui principio è che gli accordi sono intercambiabili perchè la terza di uno è la settima dell'altro accordo e viceversa, con buona pace delle enarmonie...

4) e qui si nota il "tocco di classe" di Dr. jellyfish, sostituiamo lab7 con labsus13, perchè così facendo togliamo dall'accordo il do, che è una nota banale essendo già in tonalità di do e introduciamo il sib e il reb, che sono note lontane dalla tonalità di do e perciò creano quell'interesse, quel senso di apertura armonica auspicabile nel jazz.

in teoria va tutto bene, nella pratica ci sono quegli aspetti che ho citato prima che non si possono ignorare...

Accedi per partecipare