Conoscete pezzi che contengano accordi di dodicesima? Ovviamente non arpeggiati e da suonarsi con una mano sola senza aiutarsi con l'altra.
Membro
Messaggio iniziale di Be4stElectrjc
Avviata da
Be4stElectrjc
Membro
Membro
Conoscete pezzi che contengano accordi di dodicesima? Ovviamente non arpeggiati e da suonarsi con una mano sola senza aiutarsi con l'altra.
Amministratore
Non arpeggiato che mi risulti non c'è molto. Mi sembra di ricordare un bicordo alla sinistra. Di arpeggiato c'è lo studio op. 10 n. 11 di Chopin tanto per fare un esempio...
Membro
Io conosco il piano concerto di Alkan, quello di Henselt, Rachmaninoff op 32 numero 13 e suoi concerti, con delle undicesime, ma nulla di più. Sappimi dire se trovi qualcosa con delle dodicesime.
Membro
Be4stElectrjc ha scritto:
Due domande:
- proprio accordi o bastano anche solo bicordi?
- Intendi che il brano contenga sezioni che procedono per dodicesima o ti basta che un brano ne contenga solo una?
Membro
Dirò una scemenza, ma se trascrivi tutti i brani per organo che contengono nella registrazione principali + solo duodecima
http://it.wikipedia.org/wiki/Ripieno_%28registro_d%27organo%29
il gioco è fatto 🙂
Membro
Oscar Peterson aveva delle belle manone, ovviamente c'è molto di improvvisato. Dovresti verificare nei Jazz Exercise (di questi esistono le partiture).
Membro
Non è escluso che si possa scrivere qualcosa ad hoc, servono a te o a qualcuno con delle belle "manine"?
Membro
ttw ha scritto:
Due domande:
- proprio accordi o bastano anche solo bicordi?
- Intendi che il brano contenga sezioni che procedono per dodicesima o ti basta che un brano ne contenga solo una?
Se ci sono accordi, magari a cinque voci, tipo il classico accordo di rachmaninoff, C G C Eb G, se no va bene anche un bicordo. Intendo un brano che contenga un accordo o due.
Membro
Organista94 ha scritto:
Dirò una scemenza, ma se trascrivi tutti i brani per organo che contengono nella registrazione principali + solo duodecima
http://it.wikipedia.org/wiki/Ripieno_%28registro_d%27organo%29
il gioco è fatto 🙂
Io suono Cesar Franck quando voglio stretchare sull'organo.
Membro
OscarP ha scritto:
Oscar Peterson aveva delle belle manone, ovviamente c'è molto di improvvisato. Dovresti verificare nei Jazz Exercise (di questi esistono le partiture).
Non piace il Jazz, ma ci darò un occhiata, certo non sarà di esercizio più del concerto 3 di Rachmaninoff.
Membro
Gerardo ha scritto:
Non è escluso che si possa scrivere qualcosa ad hoc, servono a te o a qualcuno con delle belle "manine"?
Io riesco a suonare una dodicesima, servono a me, per stretchare.
Membro
certo non sarà di esercizio più del concerto 3 di Rachmaninoff.
Dipende cosa devi esercitare.
I Jazz Exercise oltre ad essere belli e interessanti, nascono per improvvisare...e visto il linguaggio di Peterson, ai voglia a mettere di fila Block chord contenenti dodicesime, se ce la si fa. Io purtroppo no, ma se te ce la fai...sarebbe un grandissimo esercizio, più del concerto 3 di Rachmaninoff e sicuramente pure più creativo.
Membro
Io riesco a suonare una dodicesima, servono a me, per stretchare.
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi con stretchare (intendo in relazione al pianoforte)? Grazie in anticipo
Membro
OscarP ha scritto:
Dipende cosa devi esercitare.
I Jazz Exercise oltre ad essere belli e interessanti, nascono per improvvisare...e visto il linguaggio di Peterson, ai voglia a mettere di fila Block chord contenenti dodicesime, se ce la si fa. Io purtroppo no, ma se te ce la fai...sarebbe un grandissimo esercizio, più del concerto 3 di Rachmaninoff e sicuramente pure più creativo.
Mi hai fatto venire ancor più voglia di guardarci.
Membro
Aspirante ha scritto:
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi con stretchare (intendo in relazione al pianoforte)? Grazie in anticipo
Relativamente agli accordi, mettere sempre più in linea orizzontale pollice e mignolo, per arrivare più lontano in termini di tasti suonati.
Moderatore
Mi hai fatto venire ancor più voglia di guardarci.
In effetti OscarP ha ragione, ce li ho in pdf, e sono certo che a qualsiasi pianista che si avvicini a quegli esercizi, anche se a digiuno di improvvisazione, possa venire voglia di "pasticciare" un po' o anche regalarsi delle belle improvvisazioni.
Moderatore
Relativamente agli accordi, mettere sempre più in linea orizzontale pollice e mignolo, per arrivare più lontano in termini di tasti suonati.
Se la mettiamo a livello di tecnica pura, c'è un esercizio di Mozzati dedicato proprio all'apertura della mano, si chiama "Squarcio"
Membro
Ho dato un'occhiata ai jazz exercises, li trovo abbastanza divertenti per passare una serata, Squarcio di Mozzati non penso mi sia utile, di certo non sono pazzi come Alkan, non so se avete visto gli arpeggi che scrive, altro che aprire la mano. C'è un altro compositore che faccia al caso mio?
Amministratore
Mi hai fatto venire voglia di sentirti suonare, mi incuriosisce questa ricerca di brani con grande apertura. Posta qualche video...
Membro
😳 ...e a me dicono che scrivo per piovre... 😛
(Se ti interessa ti passo qualche spartito...)