Studio

Pezzi che contengono accordi di dodicesima

27 risposte 4.836 visite

Avviata da

Be4stElectrjc

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Be4stElectrjc

Conoscete pezzi che contengano accordi di dodicesima? Ovviamente non arpeggiati e da suonarsi con una mano sola senza aiutarsi con l'altra.

Amministratore

Risposta 2 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Non arpeggiato che mi risulti non c'è molto. Mi sembra di ricordare un bicordo alla sinistra. Di arpeggiato c'è lo studio op. 10 n. 11 di Chopin tanto per fare un esempio...

Membro

Risposta 3 di Be4stElectrjc

Io conosco il piano concerto di Alkan, quello di Henselt, Rachmaninoff op 32 numero 13 e suoi concerti, con delle undicesime, ma nulla di più. Sappimi dire se trovi qualcosa con delle dodicesime.

Membro

Risposta 4 di ttw

Be4stElectrjc ha scritto:

Conoscete pezzi che contengano accordi di dodicesima? Ovviamente non arpeggiati e da suonarsi con una mano sola senza aiutarsi con l'altra.

Due domande:

- proprio accordi o bastano anche solo bicordi?

- Intendi che il brano contenga sezioni che procedono per dodicesima o ti basta che un brano ne contenga solo una?

Membro

Risposta 6 di OscarP

Città
Non lo dico

Oscar Peterson aveva delle belle manone, ovviamente c'è molto di improvvisato. Dovresti verificare nei Jazz Exercise (di questi esistono le partiture).

Membro

Risposta 7 di Gerardo

Non è escluso che si possa scrivere qualcosa ad hoc, servono a te o a qualcuno con delle belle "manine"?

Membro

Risposta 8 di Be4stElectrjc

ttw ha scritto:

Due domande:

- proprio accordi o bastano anche solo bicordi?

- Intendi che il brano contenga sezioni che procedono per dodicesima o ti basta che un brano ne contenga solo una?

Se ci sono accordi, magari a cinque voci, tipo il classico accordo di rachmaninoff, C G C Eb G, se no va bene anche un bicordo. Intendo un brano che contenga un accordo o due.

Membro

Risposta 10 di Be4stElectrjc

OscarP ha scritto:

Oscar Peterson aveva delle belle manone, ovviamente c'è molto di improvvisato. Dovresti verificare nei Jazz Exercise (di questi esistono le partiture).

Non piace il Jazz, ma ci darò un occhiata, certo non sarà di esercizio più del concerto 3 di Rachmaninoff.

Membro

Risposta 11 di Be4stElectrjc

Gerardo ha scritto:

Non è escluso che si possa scrivere qualcosa ad hoc, servono a te o a qualcuno con delle belle "manine"?

Io riesco a suonare una dodicesima, servono a me, per stretchare.

Membro

Risposta 12 di OscarP

Città
Non lo dico

certo non sarà di esercizio più del concerto 3 di Rachmaninoff.

Dipende cosa devi esercitare.

I Jazz Exercise oltre ad essere belli e interessanti, nascono per improvvisare...e visto il linguaggio di Peterson, ai voglia a mettere di fila Block chord contenenti dodicesime, se ce la si fa. Io purtroppo no, ma se te ce la fai...sarebbe un grandissimo esercizio, più del concerto 3 di Rachmaninoff e sicuramente pure più creativo.

Membro

Risposta 13 di Aspirante

Città
Isernia

Io riesco a suonare una dodicesima, servono a me, per stretchare.

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi con stretchare (intendo in relazione al pianoforte)? Grazie in anticipo

Membro

Risposta 14 di Be4stElectrjc

OscarP ha scritto:

Dipende cosa devi esercitare.

I Jazz Exercise oltre ad essere belli e interessanti, nascono per improvvisare...e visto il linguaggio di Peterson, ai voglia a mettere di fila Block chord contenenti dodicesime, se ce la si fa. Io purtroppo no, ma se te ce la fai...sarebbe un grandissimo esercizio, più del concerto 3 di Rachmaninoff e sicuramente pure più creativo.

Mi hai fatto venire ancor più voglia di guardarci.

Membro

Risposta 15 di Be4stElectrjc

Aspirante ha scritto:

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi con stretchare (intendo in relazione al pianoforte)? Grazie in anticipo

Relativamente agli accordi, mettere sempre più in linea orizzontale pollice e mignolo, per arrivare più lontano in termini di tasti suonati.

Moderatore

Risposta 16 di Frank

Città
-

Mi hai fatto venire ancor più voglia di guardarci.

In effetti OscarP ha ragione, ce li ho in pdf, e sono certo che a qualsiasi pianista che si avvicini a quegli esercizi, anche se a digiuno di improvvisazione, possa venire voglia di "pasticciare" un po' o anche regalarsi delle belle improvvisazioni.

Moderatore

Risposta 17 di Frank

Città
-

Relativamente agli accordi, mettere sempre più in linea orizzontale pollice e mignolo, per arrivare più lontano in termini di tasti suonati.

Se la mettiamo a livello di tecnica pura, c'è un esercizio di Mozzati dedicato proprio all'apertura della mano, si chiama "Squarcio"

Membro

Risposta 18 di Be4stElectrjc

Ho dato un'occhiata ai jazz exercises, li trovo abbastanza divertenti per passare una serata, Squarcio di Mozzati non penso mi sia utile, di certo non sono pazzi come Alkan, non so se avete visto gli arpeggi che scrive, altro che aprire la mano. C'è un altro compositore che faccia al caso mio?

Amministratore

Risposta 19 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Mi hai fatto venire voglia di sentirti suonare, mi incuriosisce questa ricerca di brani con grande apertura. Posta qualche video...

Membro

Risposta 20 di Bianca

Città
Torino

😳  ...e a me dicono che scrivo per piovre... 😛

(Se ti interessa ti passo qualche spartito...)

Accedi per partecipare