Ciao a tutti!
Questa volta vorrei proporvi un quesito forse non così inerente alla Musica...
In una sala della chiesa dove mi reco ogni domenica, sala in cui non entra quasi nessuno, c'è un pianoforte verticale degli anni 80', che ho provato qualche volta...un Knauss - Coblenz, se non ricordo male. Osservando la sua meccanica non ho potuto capire molto, eccetto che:
-la martelliera è molto consumata;
-il pianoforte non è accordato da anni, visto il suono e... la polvere!!! <span class="pc-emoticon">😆</span><span class="pc-emoticon">😉</span>
-la meccanica è troppo "sciolta" e difficilmente controllabile;
Curiosando su Internet mi sono però accorto che ... esiste Knauss - Coblenz, Knauss - koblenz e anche Knauss - Goblenz!! <span class="pc-emoticon">😟</span><span class="pc-emoticon">😕</span>
La prima cosa che ho pensato è stata "Confusione nel web" ma, visto che ho la fortuna di conoscerVi e conoscere questo Forum, vi pongo il mio dubbio: sono tre case pianistiche legate fra loro, o tre modi di chiamare la stessa ditta? Insomma, già non avevo mai sentito nominare questa marca (mia ignoranza <span class="pc-emoticon">😉</span> ), e inoltre ho scoperto che ne esistono tre con nome molto affine... <span class="pc-emoticon">😕</span> Sono perplesso
Attendo Vostri chiarimenti... e ammetto che non mi ero mai imbattuto in una faccenda tanto curiosa in campo pianistico! ciao!
Ps pongo il quesito perchè, visto che dovrei procurarmi un pianoforte, la Chiesa sarebbe disposta ad affidarmelo, anche perchè li non lo usa nessuno ed è solo "spazio occupato" <span class="pc-emoticon">😐</span> ... insomma, se la spesa non fosse enorme potrei pensare di farlo rimettere in uno stato decente... posterò qui delle foto di questo piano il prima possibile... ciao!