Capisco , capisco quel che dite e lo rispetto. Non dico che non vi sia un triangolo di luce nelle tenebre dei mezzi d'informazione...ma...definire la TV democratica...
In TV non puoi intervenire se una cosa non ti va e sei costretto a sorbirla lamentandoti...assieme a te hai milioni di persone che fanno la stessa cosa...questo è il dramma..al mattino molti si ritrovano in ufficio e coscienti di essere appassionati più o meno ai soliti programmi sono capaci di dirsi:"hai visto ieri sera?" Senza neppure dire di cosa stanno parlando...l'altro magari sorride etc etc...tutti sanno ...capisci quel che voglio dire? Nel mondo reale non andresti mai da un altro essere umano dicendo ...hai visto ieri sera? È quello ti risponderebbe ...in che senso? Se l'hai visto tu e io non ero con te ..come faccio ad aver visto? Ma ti sei ammattito?
La TV invece ha questo potere...grande potere che se fosse sfruttato a dovere potrebbe cambiare il mondo ma...purtroppo non è così.
Voi siete sicuramente persone "sane" e forse è per questo che Daniele si possa essere risentito per quello che ho affermato , in quanto di sicuro fat un vaglio dei programmi rifugiandovi sulle briciole che la TV lascia per coloro a cui la TV stessa è disinteressata...la non massa...per così dire..persone che cercano la cultura, lo scambio, la crescita d'informazione..
Ma comunque non puoi far nulla. Un mezzo indeformabile per così dire..
La rete non è così..anche se ha una faccia più pericolosa.
La rete offre un panorama è tu non scegli canali buoni o cattivi ma vai su un cattivo canale e puoi criticare pesantemente ogni cosa.
La rete cambierà il mondo ( nonostante anche la rete sia vittima delle manipolazioni come tu dici ) ed il mondo stesso non potrà più procedere annaspando come ha fatto fin'ora.
Per la politicizzazione, ci mancherebbe...non. Vorrei fare il classico dibattito politico che nulla c'entra con la discussione ma direi che concordo..siamo tutti politicizzati o meglio ...instradati .....fin da bambini a seguire i binari così detti...giusti e questa giustizia si fonda sulle "convenzioni sociali " da tutti accettate.
La politica è importantissima direi..e chi rimane disinteressato al destino del mondo credo che non abbia neppure un grande interesse per "il suo" mondo.
Quindi molte cose le comprendo ma...sulla rete evidentemente.. abbiamo una divergenza di opinione.
La discussione comunque porta sempre frutti.
@luca.
Si sì bella Rai storia ...quella la quoto...purtroppo è sempre il modo in cui sono raccontate le cose...fina dai libri delle medie si filtravano le cose...ma è normale..