Musica Classica

Sondaggio: Qual è la vostra opera musicale preferita?

28 risposte 4.089 visite

Avviata da

pianothor

Membro

Membro

Messaggio iniziale di pianothor

Città
Mantova

Ciao a tutti, sono curioso di sapere... qual è la vostra opera musicale preferita?

Tante opere sono belle, anzi, magnifiche.. Ma tanti di noi, probabilmente per motivi soggettivi, ha un'opera preferita. Che sta in cima a tutte le altre.

Qual è? 😃

Inizio io, per me è la Nona Sinfonia di Beethoven che avrò la fortuna di ascoltare a Milano il 9 Maggio! L'ultimo movimento poi, collima perfettamente lo strumento e l'essere umano... è celestiale 🙂

Membro

Risposta 2 di LucaCavaliere

Città
Segrate

Oddiò!

nella mia carta geografica ci sono molte vette. La Nona è una di quelle, una delle più alte.

Si va un po' a periodi nella vita. Ora sono sedotto da Brahms (Seconda e Quarta Sinfonia e in Concerti)... qualche tempo fa me la intendevo con Schumann....

«L'ultimo movimento poi, collima perfettamente lo strumento e l'essere umano.... è celestiale 🙂 »

Ahi !... questa non la dovevi dire  amico   😃

Membro

Risposta 3 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Da giovane avrei risposto senza esitazione la Nona

Ora ... non saprei proprio più cosa rispondere! 🙄  🙂

Membro

Risposta 7 di AntonioArso

Adesso io vado matto per Hildegard von Bingen, mi sono dovuto ricredere ... grazie amici per gli stimoli forniti in passato.

www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/808-hildegard-von-bingen

Membro

Risposta 12 di pianothor

Città
Mantova

LucaCavaliere ha scritto:

«L'ultimo movimento poi, collima perfettamente lo strumento e l'essere umano.... è celestiale 🙂 »

Ahi !... questa non la dovevi dire  amico   😃

Perchè no? 😃

Vale autocitarsi?

Perchè no? 😃

Membro

Risposta 14 di Lowseling

Città
Ispica (RG)

In questo periodo sono eccessivamente attratto dai concerti per pianoforte e orchestra n°2 e n°3 di Rachmaninoff

Moderatore

Risposta 15 di Frank

Città
-

Io non sono in grado di dare una preferenza, qualcuno dice che la musica preferita da un compositore è la propria... non saprei, ma di sicuro so cosa non inserire : tutto quello che riguarda il repertorio tonale.

Se proprio dovessi spendere per forza un titolo: Messiaen - TURANGALILA SYMPHONIE

Ma ultimamente preferisco opere scritte da giovannissimi, proprio stamane ho scovato un tale al quale sto dedicando tanti ascolti.

Accedi per partecipare