Nel pezzo ci sono errori ( calcolati ) di conduzione delle voci, sia per la parte di piano che per quella di coro, 5e, ecc.., questo perchè alcuni passaggi mi piacevano di più "errando", però un conto è farlo consapevolmente, un altro senza sapere cosa si fa, in altri punti invece ho utilizzato degli accordi che ancora non ho studiato, ho optato di più per la scrittura istintiva, essendo attratto contemporaneamente da una linea melodica chiara ma al tempo stesso da sonorità che contrastano con essa, proprio perchè vivendo continuamente situazioni difficili e senza mai una certezza, mi sento di scrivere in questo modo, ma dove posso e riesco ( provandoci almeno ) cerco di utilizzare qualcosa delle nozioni che ho studiato fino ad ora. Spero che in parte posso piacere, ma per come è strutturato e scritto sono sicuro che attitrerà più critiche volte ad una più profonda consapevolezza e ad un miglioramento del pezzo in se, ma anche dell' uso del materiale che si ha a disposizione. In più vi dico che il tema principale inizia a battuta 17, ma in realtà quello che composi parecchi anni fa è anche quello che il coro esegue nel quasi finale ( a battuta 37 e battuta 61 ),penso migliore di quello a battuta 17, però tutte e due mi sembrano concludere troppo presto, ed in effetti il pezzo poteva prendere un' altra piega, ma queste sono cose che mi vengono in mente dopo, con il sennò di poi, l' importante è comunque averlo finito ed avergli dato un minimo di "struttura", ma cosa più importante, aver tenuto fede all' impegno, con molto ritardo, ma averlo fatto.