Software di notazione musicale

2 cose molto sceme con finale 2012

2 risposte 1.165 visite

Avviata da

ScalaQuaranta

Membro

Membro

Messaggio iniziale di ScalaQuaranta

Città
torino

ciao a tutti,

avrei bisogno di un piccolo aiuto con finale 2012.

devo fare 2 cose molto semplici (che una volta sapevo anche fare!) e adesso non ricordo più.

spero possiate aiutarmi!

1) ho realizzato una trascrizione x pianoforte a 4 mani. nell'impaginazione mi vengono 2 accollature per pagina ma sono a distanza troppo ravvicinata. ecco...vorrei distanziarle un po', in modo che si distribuiscano uniformemente nello spazio a disposizione.

2) c'è una sezione scritta nel registro acuto e, per evitare i tagli addizionali, vorrei usare la consueta scrittura a un'ottava bassa con l' "ottìno" (leggi "8") in alto e il tratteggio per tutta la durata della parte in acuto.

Un saluto a tutti gli amici del forum!

ScalaQuaranta

Membro

Risposta 2 di Trade1

Città
-

1) Premi l'icona con su una chiave di violino (Strumento rigo musicale), sui righi all'estrema sinistra si attivano dei quadratini bianchi, con il mouse premi quello a ridosso della chiave ... trascina giù quanto ti pare 🙂

2) Premi l'icona con su una legatura (Strumento forme Intelligenti), all'estrema destra compare una barra degli strumenti fra i quali il segno di ottava. Selezioni l'icona, punti il mouse (tasto sinistro) sotto le note che vorresti all'ottava sotto e sposti il mouse tenendolo premuto sino a dove ti interessa.

Accedi per partecipare