Il programma è stato cambiato a circa metà maggio, 3 settimane dopo l'avvio delle prevendite per i biglietti singoli. Non si è andato oltre il dire che "Abbado ha deciso il cambio di programma per ragioni artistiche", il che non ha certo ben disposto coloro che appunto solo pochi giorni prima si erano gettati sull'evento più atteso dell'anno.
Quanto meno hanno rimborsato chi desiderava rimandar loro indietro il biglietto.Quanto al concerto vero e proprio ho trovato eccezionale Beethoven, mentre per il Requiem di Mozart ci è voluto un po' affinchè il tutto "si animasse" un po'. Così come nella registrazione di Salisburgo, trovo che Abbado lo legga in modo troppo distaccato. Non pretendo Bernstein, ma quanto meno un minimo di "fuoco"...
Senz'altro il programma iniziale sarebbe stata ben altra cosa, vedremo col Bruckner della prossima settimana...
G
GoffredoLIguri
Membro
Risposta 4 di GoffredoLIguri
Io vedo Abbado abbado un po' maluccio con l'Ottava di Mahler, a Milano c'erano di mezzo gli alberi...a Lucerna probabilmente le alghe affioranti le acque del lago...
A parte gli scherzi, credo che il motivo siano i costi sicuramente elevati! Magari dimezzado il suo compenso 😉