Direzione

... A Proposito Di Coriolan

5 risposte 1.798 visite

Avviata da

Dino

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Dino

Passo questo link:

Beethoven, Coriolan Op. 62, Orchestra Filarmonica di Torino, Federico Maria Sardelli

Non vi sembra che Coriolan abbia voluto strafare? Va beh che è un opera molto nota ed è difficie dire qualcosa di nuovo, ma anche i ff sono vicini al frastuono.

Solo la mia impressone?

Membro

Risposta 4 di Dino

Carlos ha scritto:

È brutta... cosa vuoi dire... 😶

Non mi piace, a parte la registrazione effettivamente pietosa, i fortissimi sono sguaiati e quello che mi piace di meno È la scarsa "ferocia" degli attacchi degli archi.

... a me non soddisfa

Membro

Risposta 5 di Dino

...niente da fare, scrivo la "è" e durante la fase di salvataggio me la trasfoma in è ... va beh 😉

Membro

Risposta 6 di Rotore

Città
-

Con tutta la buona volontà è ben difficile credere che il problema sia da attribuire alla microfonazione. Concordo con Dino, mi sembra che i timpani siano usati come "tamburi da guerra", e non è colpa del suono effettivamente più rude (e percussivo) dei timpani d'epoca, quanto invece a derivazioni "pop-rock" 😵 ... direi uso malaccorto delle percussioni in contesti "antichi".

Il timpano qui suona una normale parte d'armonia, non è certo il sostegno ritmico di quegli accenti e a quel tempo, con quegli staccati, è naturale che il timpanista sia portato a dare una bella mazzata sul proprio strumento: sembra di vedere, peraltro, il direttore che fa la consueta "strappata" con annesso salto sul podio.

😟

Accedi per partecipare