Scusate se apro addirittura una discussione, ma visto che siamo in un forum e resto convinto che i forum debbano contribuire a migliorare le conoscenze di coloro che li frequentano, potrebbe valerne la pena.
Continuo a leggere (non solo qui, ma fa lo stesso) accellerare, accellerando, accellerazione ecc.
Bene: è sbagliato!
Il verbo accelerare si scrive con una sola "l", perché deriva da celere!!!
Questo è uno degli errori più comuni nella lingua italiana. Altri sono, ad esempio, qual è (che va scritto senza apostrofo, quindi NON qual'è), meteorologia (e NON meteREOlogia, perché deriva da "meteora"), fa terza persona del verbo fare, che va scritto senza accento (mi fa male, quindi, NON mi fà male), mentre dà, terza persona del verbo dare si scrive con l'accento per distinguerla dalla preposizione (Mi dà ai nervi! ma Da che pulpito! e - attenzione! - Da' qua, come Fa' un po' vedere, Sta' attento che vanno scritti con l'apostrofo - NON con l'accento! - perché sono elisioni di "Dai", "Fai", "poco", "Stai").
Vi chiedo ancora scusa, è vero che il forum si occupa di argomento musicale, ma siccome spesso viene stigmatizzato il declino della nostra lingua italiana proprio a causa del linguaggio di internet e, soprattutto, degli sms, traviato per comodità e per risparmiare spesso caratteri preziosi (un pò meglio occupa meno spazio di un po' meglio, ma è sbagliato...), credo che ci dovremmo preoccupare un po' di più di come scriviamo.