Accordatura

Accordatore e restauratore di pianoforti

3 risposte 740 visite

Avviata da

SamuMiglio

Membro

Membro

Messaggio iniziale di SamuMiglio

Città
Modena

Salve, volevo chiedere un consiglio riguardo il percorso di accordatore e poi chissà, con le giuste capacità e conoscenze anche restauratore di pianoforti.

Nello specifico mi piacerebbe poter partire dalla teoria, dunque vi chiedo se esistono dei titoli di riferimento dai quali partire a studiare approfonditamente.

Ho provato a cercare un accademia o un corso accademico per poter imparare,  l'unico in italia che ho trovato è al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.      Ci sarebbero anche i seminari Aiarp (che a mio avviso sono molto brevi), però sembrano essere per chi già ha esperienza. Sono stato scoraggiato ad intraprendere questo percorso, e frequentando il conservatorio di Modena, mi trovo con le mani legate e non posso spostarmi da qui ad almeno i prossimi 4 anni.

Ho chiesto a praticamente a tutte le mie conoscenze quali negozi, venditori, restauratori, sul territorio modenese, però sembra che nessuno sia disposto o abbia il tempo per potermi insegnare/indirizzare.

Dunque vi chiedo se abbiate delle conoscenze sulle zona di Modena di chi potrebbe aiutarmi a inseguire questo percorso.

Vi ringrazio.

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Ci vuole una lunga esperienza. In Italia non vedo insegnamenti validi e soprattutto sinceri. Portroppo viviamo la gelosia delle conoscenze. Puoi iniziare studiando il libro di Reblitz che e’ pero’ in inglese

Membro

Risposta 3 di SamuMiglio

Città
Modena

Sono d'accordo con lei.

Il volume immagino sia "Piano servicing, tuning and rebuilding. A guide for the professional, Student and Hobbyst."

La ringrazio molto per il consiglio.

Accedi per partecipare