Accordatura

Accordatura IDEALE per uno Yamaha C6 ??

3 risposte 1.660 visite

Avviata da

Gasp1997

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Gasp1997

Città
Macerata (MC)

Salve a tutti, sono nuovo nel Forum e la mia iscrizione a questo è stata scaturita dal mio interesse verso l'accordatura di questo magnifico strumento.

Ho uno Yamaha C6 semi-nuovo che però non mi soddisfa come timbro e suono ( meccanica splendida, non ho nulla di ché lamentarmi in merito ).
Ho chiamato un accordatore della zona e me lo ha accordato con il La a 442hz

ora vi chiedo: Qual'è l'accordatura ideale per avere un pianoforte brillante ? 

Grazie per l'attenzione, potete contattarmi e rispondermi anche tramite email --> ilmagodellapsp@ymail.com

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Direi che la brillantezza dell'accordatura dipenda principalmente da come viene eseguita. Il pianoforte è uno strumento costruito per suonare a 440Hz. L'intonazione dei martelli influisce sulla timbrica. Un pianoforte accordato ed intonato bene può guadagnare in "brillantezza".

Moderatore

Risposta 4 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Non cambia assolutamente nulla. E' solo il diapason più alto. Ciò che rende brillante l'accordatura di un pianoforte dipende dai rapporti e dal modo di spartire l'ottava nonché dal  modo di riportare le ottave e gli altri intervalli nella zona grave e in quella acuta. Un buon accordatore sa rendere il pianoforte brillante e cantabile. Tutte deve essere completato da una competente intonazione che non deve assolutamente e semplicemente "ammorbidire" i martelli bensì individuare le zone del martello da rendere più o meno elastiche o rinforzate, al fine di ottenere il più dolce pianissimo e il più potente fortissimo, favorendo la progressività del suono in tutte le sue qualità timbriche. L'intonazione è intervento molto delicato e a volte irreversibile. Va affrontato con molta cautela e competenza. SI rischia, se mal praticato, di "uccidere" e rendere inservibili i martelli

Accedi per partecipare