Ciao a tutti!
condivido l'opinione Lory (e di altri) sui piano digitali ORLA.
io quando nel 2003 ho dovuto passare al digitale (abbandonando un mediocre AUGUST FORSTER verticale) provai prima dell'acquisto: CASIO, ROLAND, YAMAHA, GEM e....quello che ho scelto KAWAI !
Mi sento davvero di consigliarlo: i KAWAI (i modelli top della casa) sono a mio giudizio molte spanne sopra gli altri digitali: sia come suono ma soprattutto come meccanica.
Da provarli assolutamente! Anche prima di non acquistarlo.
io avrei una sola critica da fare al mio KAWAI (ma forse è una critica "ingiusta" in quanto arriva da un pianista mediocre quale sono e poi non ho una grande esperienza di molti pianoforti acustici a cui rapportarlo). Per ora non la dico. Mi farebbe prima piacere sentire opinioni più esperte sui KAWAI digitali.
x TheSimon,
io sono passato al digitale perchè mi trovavo dieci anni fa nelle stesse condizioni di robij (condominio/figli piccoli), quindi avevo esigenza di suonare a tarda sera o mattina molto presto.
Ma dal digitale ho tratto un altro vantaggio a cui non avevo pensato e che non c'è nel tuo elenco. Ovvero . . .
Anche nelle ore centrali della giornata, a me viene un po' di "pudore" a far sentire ai miei famigliari o ai miei vicini (a cui piace che io suoni il piano!) sempre sempre tante volte lo stesso brano (o addirittura lo stesso passaggio 😵 ) che non mi viene ancora bene.
Ecco! . . . il digitale mi dà una privacy della mia fase di studio.
Poi, quando mi sento sicuro e abbastanza soddisfatto, apro le finestre per proporre - anche ai palazzi di fronte 😃 - un bel brano di Schumann.
Ma fino a quel momento voglio rimanere inascoltato (anche in orari leciti, anche dai miei cari).
E devo dire che (sapendo che nessuno mi sente) anche nei passaggi più difficili la mano si butta più disinvolta . . . a tutto vantaggio di un maggior scioltezza anche a livello emotivo.
Che ne dici?... Forse un pianista dalla personalità più "tosta" quando studia studia: si sa che si sbaglia e si ripete e si ripete . . .
Ma immagino che ci sono anche molti (soprattutto dilettanti) nella mia stessa situazione.
(P.S. noto che l'ultimo post risale a un mese fa . . . Robij ! . . . ma poi l'hai acquistato? Quale?)
ciao a tutti 🙂
Luca