Pensieri e parole in libertà

Addio a Karlheinz Boehm, il Franz di "Sissi"

2 risposte 1.170 visite

Avviata da

Valchiria

Membro

Membro

Risposta 2 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Noto al grande pubblico nel ruolo dell'imperatore austriaco Francesco Giuseppe, a metà degli anni Settanta ha lavorato con Rainer Werner Fassbinder in alcuni film: Martha, Effie Briest, Il diritto del più forte.

Come sempre è tutto relativo a questo mondo purtoppo.

Tu ti stupisci - e fai bene! - del fatto che il direttore Boehm sia considerato "un direttore d'orchestra" ma ci sarebbe anche da domandarsi, oggi, a distanza di quarant'anni, chi conosce - o ricorda - il cinema del grande Warner Fassbinder - troppo, ahimé, prematuramente scomparso - e se le sue pellicole siano scese in un disastroso oblio!?!?

Membro

Risposta 3 di LucaCavaliere

Città
Segrate

E già!... Tutto è relativo.

Mi ricordo che quando morì l'Avvocato Prisco (tifoso n. 1 dell'Inter) celebrarono il funerale un mattino feriale nella chiesa di santa Maria della Passione che, qui a Milano, è attigua al Conservatorio e a tutto il relativo via vai di studenti.

Casualmente mi trovavo a passare di lì proprio quando il feretro veniva portato in chiesa accompagnato da stendardi di associazioni varie, Comune di Milano, Inter...

Mi sono fermato solo due minuti ad osservare, ma è bastato per cogliere questo dialogo tra due ragazzi vicino a me:

«C'è un funerale, ma cos'è tutta questa gente?»

«Mah... pare sia morto un pezzo grosso del calcio, tu non hai sentito niente in questi giorni?»

«Non chiederlo a me: io di calcio... sono un bue»

«Vabbè... Senti: a che ora avevi detto che ci saremmo potuti trovare col nuovo violoncellista per provare?» . . . .

- - - - tutto è relativo - - - -

io invece, guardando l'articolo segnalato da Valkiria, mi stupisco che chi ha impostato quell'articolo de 'la Repubblica' non sappia cosa sia la dieresi (o Umlaut, o "i due pallini") !!!

Bastava fare copia/incolla da Wikipedia per scrivere correttamente Böhm

Che diamine!... mica è un sms stile xkè, in ke snso, cmq, nn so.... da 'la Repubblica' un po' di gusto ortografico me lo aspetto.

Accedi per partecipare