Diteggiature e problemi

Aiuto!

9 risposte 3.408 visite

Avviata da

myhobbyispiano

Membro

Membro

Messaggio iniziale di myhobbyispiano

Città
.

Sono 3 settimane che studio l'invenzione a 2 voci n. 13 e mi sembra di stare sempre allo stesso punto......Aiutoooo!!!!

Che posso fare?

🙁

Membro

Risposta 2 di Destroyed

Città
-

Intanto...a che punto? 🙂

Poi: dubbi, punti critici?

Possiamo sentirla?

Membro

Risposta 3 di myhobbyispiano

Città
.

Destroyed ha scritto:

Intanto...a che punto? 🙂

Poi: dubbi, punti critici?

Possiamo sentirla?

Prima di ogni cosa, grazie del tuo intervento. Veniamo ai punti:

1) Non riesco a memorizzare il pezzo

2) Sbaglio continuamente le battute n. 3, 5, 10 con la mano sx

3) Punto critico la n.20 dx e sx

4) Dalla 21 in poi ancora devo studiare.

Sentirla poi....non riesco a mettere insieme tre battute consecutive senza errori, non capisco dove sbaglio l'approccio. Eppure ho studiato le invenzioni n. 1, 3, 4. Forse ho sbagliato a chiedere alla mia insegnante di studiare la 13. Era quella che mi piaceva di più, mi sembra la più orecchiabile di tutte, ma forse non è ancora alla mia portata?

Ciao e grazie ancora.

Membro

Risposta 4 di Marta23

1) Non è musica scritta per essere memorizzata, non serve scoraggiarsi

2) 3) Come hai approcciato a quei due specifici punti?

4) Perchè?

> non capisco dove sbaglio l'approccio.

Prova a descriverlo

> Forse ho sbagliato a chiedere alla mia insegnante di studiare la 13

Non è delle più semplici, però se ne hai studiate già decentemente 3....

Membro

Risposta 5 di myhobbyispiano

Città
.

2) 3) Come hai approcciato a quei due specifici punti?

A mani separate naturalmente, ma continuo a sbagliare quando le rimetto insieme, nella battuta 3 RE LA FA LA ( non afferro quasi mai il LA con il 1' dito della mano sx).

Nella 5 sbaglio sempre RE FA SI RE e DO MI LA DO e nella 10 ho scoperto di trovarmi bene su SOL SI RE FA# con questa diteggiatura 5 - 3 - 1 - 2 a differenza del revisore che mi propone 3 - 1 - 4 - 2, ma poi quando ci arrivo sopra mi dimentico di applicarla e non uso nessuna delle 2.

4) Perchè?

Studio in genere una pagina per volta e lì ancora ci devo arrivare.

Studio lentamente, ripetendo le parti in cui sbaglio, ma anche quando sembra di averle assimilate, rimettendole nel contesto, riproduco gli stessi errori. Questo mi è successo spesso con Bach, anche nei "piccoli preludi e fughette", ma ora davvero mi sembra di essermi inceppato.

Grazie per la vostra collaborazione, magari un consiglio diverso può aiutarmi a sbloccare questa situazione.

Membro

Risposta 6 di Marta23

myhobbyispiano ha scritto:

A mani separate naturalmente, ma continuo a sbagliare quando le rimetto insieme, nella battuta 3 RE LA FA LA ( non afferro quasi mai il LA con il 1' dito della mano sx).

Io diteggerei i sedicesimi della mano sx con 1 2 (come Bach prescive) 4 1 3 1 (come Bach prescrive) 5 3

Nella 5 sbaglio sempre RE FA SI RE e DO MI LA DO e nella 10 ho scoperto di trovarmi bene su SOL SI RE FA# con questa diteggiatura 5 - 3 - 1 - 2 a differenza del revisore che mi propone 3 - 1 - 4 - 2,

Alla 5 farei 2 1 4 2 (non si può sbagliare, la mano è ferma 😉 )

Alla 10 io farei per gli ottavi alla mano sx: 3 2 1 2 (Bach)

ma poi quando ci arrivo sopra mi dimentico di applicarla e non uso nessuna delle 2.

Queso è un errore di metodo, quando hai trovato la diteggiatura ideale, si segna e non si cambia!!!

Membro

Risposta 7 di Marta23

Metodo ad esempio per battuta 5 alla sx:

suoni a tempo la con 4, do con 3 e poi si re fa (appunto 4 2 1) simultaneamente sotto forma di accordo, questo ti aiuta a preparare la mano in posizione 😉

Fallo finchè non e sicuro e poi fammi sapere come va.

Membro

Risposta 9 di ttw

Ma a che velocità lo fai?

Prova ad arrivare ad una buona velocità a mani seprate, ma poi molto lentamente quando le metti insieme

Studio in genere una pagina per volta e lì ancora ci devo arrivare.

Studio lentamente, ripetendo le parti in cui sbaglio, ma anche quando sembra di averle assimilate, rimettendole nel contesto, riproduco gli stessi errori. Questo mi è successo spesso con Bach, anche nei "piccoli preludi e fughette", ma ora davvero mi sembra di essermi inceppato.

L'importante è non studiare gli errori 😉 Sembra una battuta ma è molto meglio ragionare per frasi, arrivare a suonare le parti critiche in modo accettabile almeno 5 volte di fila e non puntare da subito all'esecuzione dall'inizio alla fine o alla fine della prima pagina.

Una cosa è studiare e un altra e suonare ... detta proprio così.

Membro

Risposta 10 di myhobbyispiano

Città
.

ttw ha scritto:

Ma a che velocità lo fai?

Prova ad arrivare ad una buona velocità a mani seprate, ma poi molto lentamente quando le metti insieme

L'importante è non studiare gli errori 😉

Non è una battuta purtroppo, anzi questo è un errore in cui incappo spesso. Per la velocità, continuo ad eseguirlo molto lentamente, anche perché ora sto provando ad applicare i consigli di Marta.

Comunque 10.000 grazie anche a te. E' bello trovare una risposta quando hai bisogno di aiuto ed è molto importante anche psicologicamente.

Ciao ttw, vi farò sapere se progredisco non appena questo avverrà ( speriamo )... 🙁

Accedi per partecipare