Ahhhh..... Hai giocato a fare il paravento !! 😉
NTNBLL ha scritto:
E' il mio primo post in assoluto ne approfitto per salutare calorosamente tutti voi. Sono Antonio e mi sono iscritto al forum dopo aver seguito il video tutorial su logic 9 che ho preso da poco. Non ho alcuna esperienza quindi sarò un osso duro per voi...
Ho un buon orecchio musicale (a detta di altri) e sono appassionato ma tremendamente ignorante perchè non ho mai studiato musica (anche se qualcosina la so grazie ad internet ed alcuni amici)
Inutile parlare di tecnica.....
Veniamo al dunque. Avrei bisogno di consigli.
1) Una scheda audio esterna da collegare al mio mac
Scusami se la risposta ha tardato ad arrivare, sei capitato proprio nell'unico momento buio, solitamente sono una scheggia, ma sono stato impegnatissimo. E' stato trovato un libretto operistico dell'800 mai musicato e mai rappresentato e con il mio ex maestro di pianoforte stiamo musicando l'intera opera, dovranno poi recitarla l'8 dicembre in una chiesa vicino Rieti... Lo dico per chi potrebbe essere interessato.
Va bè bando alle ciance... Torniamo in Topic.
1) Scheda audio esterna...
Dipende da quanto vuoi spendere....
Schede audio si dividono in USB e FireWire. Ti direi a primo acchitto, firewire tutta la vita. Il problema è che sono più costose perché più performanti delle USB.
Io andrei su MOTU 828 MK3.
C'è anche una versione Hybrid che offre la possibilità di collegarla sia tramite USB che FireWire.
La MOTU ha ottimi pre amp ed un discretissimo convertitore AD. Altrimenti ce ne sono anche altre migliori per scopi professionali ma lì saliamo parecchio ma parecchio con il prezzo e già la 828 non te la regalano affatto (siamo sui 700 euro). La MOTU offre risultati semi-professionali / professionali (Dipende dalle capacità di chi fa la post produzione). Fammi conoscere il tuo budget, altrimenti è inutile...
2) Una tastiera midi (nel tutorial viene consigliata una 88 tasti) che non sia solo un "giocattolo" ma che mi permetta di imparare sperimentare e crescere (ho letto che per mantenere basso il costo si potrebbe sceglierne una muta)
non pretendo di "sapere" cosa potrò o non potrò fare con il solo pc + scheda + tastiera ma immagino siano solo l'attrezzatura base e più sono forte le basi più alto sarà il palazzo credo io 😛
Più avanti spero di allestire un piccolo studio di registrazione per me ed i miei amici.
Scusate la confusione nell'esposizione e vi ringrazio tutti, a presto.
Le tastiere mute sono praticamente solo ad uso studio. Dai fai uno sforzino e prendi un digitale normale. Ti assicuro che non c'è questa grande differenza di prezzo.
Ecco, anche qui, per essere preciso, dovresti darmi un'idea di budget. Altrimenti potrei andare sui nuovi digitali con meccanica del coda ma costa 6000 euro la versione base ed 11000 la versione pro oppure alla bontempi da 20 euro. Insomma ho bisogno di un range di spesa altrimenti non ti posso dare indicazioni precise in mezzo alla miriade di prodotti che ci sono.
E' si molto bello lo studio di registrazione. Io per il momento ho un buco dove però produco molto. Il prossimo anno se Dio vuole edificheremo uno studio di 80 mq interrato in campagna lontano da fonti di rumore e chiaramente normalizzato al suo interno... Per ora è solo un sogno. Speriamo si realizzi presto.