Messa a punto

Allineamento montanti

9 risposte 2.131 visite

Avviata da

sparviero

Membro

Membro

Messaggio iniziale di sparviero

Salve, ho visto un video su youtube il cui link è questo

Che mi ha lasciato un po' perplesso. Chiedo alla comunità degli esperti se condividete la tecnica utilizzata è se no qual è la migliore. Grazie dell' attenzione.

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Questa è la tecnica giusta. Certo, piccoli colpetti! E' fondamentale che il montante sia centrato segni il rullino al centro. Inoltre la sua centratura realizza la perpendicolarità rispetto al rullino stesso e il pieno scivolamento agevole durante lo scappamento ( naturalmente ben grafitato)

Moderatore

Risposta 4 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Correggili. Poi con una piccola spazzoletta di ottone pulisci delicatamente la pelle dei rullini. Poi passa carta smeriglio 500, meglio se 600 nel verso della pelle. Se hai polvere di teflon, passala con un dito o con un pennellino sui rullini ( assolutamente non talco). Controlla di nuovo la centratura dei cavalletti e la centratura dei montanti. Regolazione generale della meccanica.

Membro

Risposta 8 di lucapianos

Città
Lecce

Maestro Ferrarelli avrei una domanda proprio su questo argomento, ma oltre al montante di scappamento, anche la leva di ripetizione deve essere perfettamente centrale al rullino? (sul mio pianoforte tendono tutti a sinistra i rullini)

Moderatore

Risposta 9 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Naturalmente tutto centrato! Per centrare i cavalletti bisogna mettere spessori a destra o a sinistra della forcola degli stessi

Accedi per partecipare