Che funzioni armoniche attribuireste agli accordi in queste sequenze?
in Do maggiore:
E-7 Eb° D-7
C E° D-7
C C° C
C7 C° C7
F F#° C
C F#Ø F
C F#Ø F-
Bb7 C
F-7 Bb7 C
F Bb7 C
C F D7 C
C F7 C
in Do minore:
C- Ab7 C-
Avviata da
Membro
Membro
Che funzioni armoniche attribuireste agli accordi in queste sequenze?
in Do maggiore:
E-7 Eb° D-7
C E° D-7
C C° C
C7 C° C7
F F#° C
C F#Ø F
C F#Ø F-
Bb7 C
F-7 Bb7 C
F Bb7 C
C F D7 C
C F7 C
in Do minore:
C- Ab7 C-
Membro
in Do minore:
C- Ab7 C- (I VIb I, dilatazione dell'area di tonica, per aplificare tale effetto, in alternativa C- Ab7/C C-)
Membro
in Do maggiore:
C F7 C I IVI (plagale, anche qui funziona la questione C F7/C C)
Membro
in Do maggiore:
C F D7 C, sembrerebbe un normalissimo I IV II ma al posto di andare al V, torna al I (D7 potrebbe essere una tonicizzazione del V, ma quel C finale come considerarlo?)
Membro
D'accordo per il VI e il IV, ma come giustificheresti la settima minore?
Nell'ultima sequenza anch'io avrei pensato a un V/V ma è curioso che risolva sul I
Moderatore
Per me potrebbe essere un collegamento modale per cui non riconducibile a funzioni tonali. Se così fosse, potrebbe essere viziata la domanda.... e quali modi hanno le note di questi 3 accordi?
Membro
Ciao Frank,
io li intendo tutti in un contesto modale, forse giusto gli ultimi due hanno un colore un po' blues e possono essere considerati a sé stanti.
Membro
C E° D-7 I V7/II II
F F#° C , preferibilmente con C/G a conclusione IV V7/V I (in posizione 46)
ovvero in entrambi i casi, l'accordo diminuito sostituisce una dominante secondaria. Concordi?
Membro
Assolutamente. La curiosità era per l'interpretazione del Ebdim D-7.
Io sarei propenso a pensarlo come uno scivolamento cromatico, ma per esempio ho visto che in alcune scuole olandesi lo pensano come V/V;
mi spiego: Ebdim = F#dim = D7b9
D-7 = G9sus4
A me personalmente sembra una spiegazione un po' contorta...
Anche perché, come dici tu giustamente, il F#dim tende a risolvere su un Do in 46.
Membro
Se dietro il tuo "scivolamento cromatico" c'è il discorso della sostituzione di tritono, la questione potrebbe essere vista così:
Sostituendo la dominante di D- ( La7) con il suo tritono (Eb7), trasformiamo quest'ultimo in Eb-7 (per avere uno scivolamento al 100%: E- Eb- D-) oppure in Eb dim (che già contiene la quinta e la settima di D-7).
Che ne pensi?