L'avevo già segnalato in qualche altro topic, ma meglio uno spazio dedicato
Andrea Di Paolo - L'AZUR for Soprano and Piano (Radio France) - 2008
Ascolti del XXI secolo
Avviata da
Xenakis
Membro
Membro
L'avevo già segnalato in qualche altro topic, ma meglio uno spazio dedicato
Andrea Di Paolo - L'AZUR for Soprano and Piano (Radio France) - 2008
Membro
Nell'insieme mi è piaciuto, un po' meno gli ultimi due minuti con armonie un po' evocative che non mi fanno impazzire. L'inizio sussurrato con i FF improvvisi l'ho trovato invece molto efficace.
Membro
Io invece apprezzo maggiormente gli ultimi 2' 😃 ... la cosa che conta seocndo me che risultano naturali.
Moderatore
Anche se questo compositore forse troppo di alcuni stilemi dello scorso secolo...lo trovo un buon brano e devo dire che mi piace molto.
micamahler ha scritto:
Nell'insieme mi è piaciuto, un po' meno gli ultimi due minuti con armonie un po' evocative che non mi fanno impazzire.
La composizione è a pannelli, ognuno è mirato a valorizzare il contenuto del testo, che va detto....c'è e Di Paolo lo rispetta (strofa per strofa). Fra l'altro è un testo che conosco molto bene in quanto anche io mi ci sono misurato in un mio Lied ... dedicato a Stéphane Mallarme.
Solo conoscendo approfonditamente il testo e la poetica di Stéphane Mallarme si riesce ad intravedere maggiormente le intenzioni di Di Paolo e in particolare nei 2' finali che approvo e, concordando con Xenakis, mi piacciono moltissimo...non ritengo che evocare in se sia un problema? E in effetti fra clusteroni anni '60, effetti alla Berio...ai voglia ad evocare...
... trovo interessante e ben dosato anche il buon utilizzo della microfonazione che si può apprezzare maggiormente in alcuni precisi momenti del brano.
Membro
No, certo che non lo è, figuriamoci! é una questione di gusto personale, crea un certo tipo di atmosfera che ( almeno in questa situazione) si allontana da ciò che mi piace. Evocativo non era per dire che cita, è forse un termine poco adatto, diciamo trasognante ( ma sì, poi sto parlando solo del mio gusto ora)