Ciao a tutti, sono in possesso di un Pleyel a coda del 1869. (Corde dritte).
Andando a misurare col calibro due delle corde del settore super acuto (grazie al fatto che erano rotte), risultano essere del n. 14 o 14 e 1/2 (in questo momento non ricordo esattamente).
Invece vicino alle caviglie ci sono scritti dei numeri, e quelle stesse corde rotte dovrebbero essere, stando alle scritte a pennarello, del 13.
Di quale delle due indicazioni bisogna fidarsi secondo voi in caso di ri-cordatura?
Le corde sono comunque molto arrugginite, così come le caviglie, secondo me furono sostituite parecchi decenni fa... Che ne pensate?
Per il momento ho limato i piombi dei tasti (erano ossidatissimi e bloccavano in toto la tastiera!), che é perfettamente funzionante e suonabile. Un miracolo... Mentre l'accordatura non c'é proprio, é un tono sotto e tutta sballata... Bisogna tentare di accordarlo.
Prossimamente arricchiró il post con delle foto... Intanto grazie in anticipo!
In genere i diametri sono scritti. Importante è verificare anche la carica della tavola di risonanza e stabilire quali diametri e lunghezza di caviglie usare
In genere i diametri sono scritti. Importante è verificare anche la carica della tavola di risonanza e stabilire quali diametri e lunghezza di caviglie usare
Grazie. Per quanto riguarda l'accordatura l'ho appianato dov'è, cioè un tono sotto. Le caviglie sono dure a girare e tengono.
Ho provato anche ad accordarne una a 4,35 direttamente ma si è rotta.
Se salissi gradualmente ci sarebbe la possibilità di preservare sia corde che caviglie?