Comunicazioni

App di Pianoconcerto.it per iOS e Android

7 risposte 24 visite

Avviata da

Thesimon

Amministratore

Amministratore

Messaggio iniziale di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Buonasera, 
compatibilmente con i tempi di revisione degli store, contiamo di pubblicare entro la fine di agosto la prima versione dell'app di Pianoconcerto.it. 

Non sarà una semplice trasposizione del sito, ma un'app nativa pensata per rendere il forum più immediato da consultare e utilizzare. Sarà possibile leggere le discussioni anche senza un account, navigare tra le diverse aree, effettuare ricerche tradizionali o semantiche e riprendere automaticamente una conversazione dal primo intervento non ancora letto. 

Dopo l’accesso si potranno creare nuove discussioni, rispondere, citare interventi e scambiare messaggi privati. L’app invierà notifiche push per nuove risposte, citazioni e messaggi privati: toccandole si aprirà direttamente il post o la conversazione interessata. Badge e sezione “Da leggere” permetteranno inoltre di vedere subito tutto ciò che non è ancora stato letto.

Particolare attenzione è stata dedicata ai contenuti multimediali: l'app riprodurrà gli allegati audio anche in background, consentirà l'ascolto vocale dei singoli post e mostrerà direttamente immagini, video incorporati e partiture MusicXML sincronizzate con l'audio. 

Saranno inoltre presenti la gestione del profilo, le impostazioni di privacy, il blocco degli utenti, le segnalazioni e la procedura completa per la cancellazione dell'account. L'app supporterà italiano e inglese, tema chiaro e scuro, iPhone e iPad e le principali funzioni di accessibilità di iOS e Android. 

Questa prima versione copre quindi tutte le attività fondamentali della community. Alcune funzioni più avanzate, come bozze e autosalvataggio, modifica dei post, reazioni, utilizzo offline e assistente Maestro, arriveranno con gli aggiornamenti successivi. L'obiettivo è semplice: permettere di vivere Pianoconcerto con maggiore comodità, senza perdere la profondità e la memoria che rendono prezioso il forum. 

Abbiamo già in mente una V2 in cui andremo a realizzare alcuni tool direttamente accessibili dall'app...

Accordatura

Il tuo pianoforte è scordato? Suoni qualche nota, scopri di quanto è calato lo strumento. L'audio verrà elaborato direttamente sul dispositivo. 

Disarmonicità

Misura quanto è disarmonico il tuo pianoforte.

Riconoscimento degli accordi

Suoni un accordo al pianoforte e in un istante scopri come si chiama, da quali note è fatto e in che rivolto l'hai suonato. 

Eventi, concorsi, masterclass e concerti

Lista di eventi visualizzabili su mappa

Membro

Risposta 2 di martello

Buongiorno...

Interessante l'idea dell'app, specialmente per la gestione dei contenuti multimediali. Spero che sia fluida anche su dispositivi più datati...

Sarà comodo per seguire le discussioni sul Novecento mentre sono in giro.

Amministratore

Risposta 3 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

martello ha scritto:

Buongiorno...

Interessante l'idea dell'app, specialmente per la gestione dei contenuti multimediali. Spero che sia fluida anche su dispositivi più datati...

Sarà comodo per seguire le discussioni sul Novecento mentre sono in giro.

Si, è compatibile anche con vecchi dispositivi. Fino ad iPhone 7. Abbiamo usato questo approccio di sviluppo proprio per allargare il ventaglio di dispositivi usabili. Idem quando uscirà quella per Android. 

Membro

Risposta 4 di AJPiano

Buongiorno...

L'idea della ricerca semantica sembra molto utile per ritrovare vecchie discussioni su edizioni e diteggiature... spero che sia intuitiva :)

Sarà comodo consultare i consigli sul barocco anche fuori casa.

Membro

Risposta 5 di Ghisbeny

Città
Portici

Buon pomeriggio a tutti e colgo l'occasione per fare una domanda fuori argomento, e mi scuso. Sto studiando il meraviglioso testo di Giovanni Bettin sul pianoforte a coda e sarei interessato ad un testo pressoché simile sul pianoforte verticale, essendo in possesso di uno strumento questo tipo. Per quanto riguarda la nomenclatura ho il testo di Schimmel, ma mi manca una guida tecnica per tutte le operazioni di manutenzione che si possono fare sul verticale anche se ho visto in modo molto interessante le registrazioni audio video su YouTube del maestro Ferrarelli, ma vorrei un testo scritto ovvero delle "schede" cosiddetto per poterle consultare all'occorrenza

Qualcuno potrebbe aiutarmi in tal senso. 

Intanto ringrazio della cortese attenzione e saluto calorosamente tutti i fori misti del sito. 

Giovanni

Membro

Risposta 6 di AJPiano

Buongiorno...

L'app sembra davvero promettente, soprattutto per chi come me combatte con l'ansia da esecuzione e vorrebbe rileggere i consigli del forum nei momenti di stress... :

Per quanto riguarda il verticale, purtroppo non conosco testi tecnici specifici simili a quello citato.

Amministratore

Risposta 7 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Ghisbeny ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti e colgo l'occasione per fare una domanda fuori argomento, e mi scuso. Sto studiando il meraviglioso testo di Giovanni Bettin sul pianoforte a coda e sarei interessato ad un testo pressoché simile sul pianoforte verticale, essendo in possesso di uno strumento questo tipo. Per quanto riguarda la nomenclatura ho il testo di Schimmel, ma mi manca una guida tecnica per tutte le operazioni di manutenzione che si possono fare sul verticale anche se ho visto in modo molto interessante le registrazioni audio video su YouTube del maestro Ferrarelli, ma vorrei un testo scritto ovvero delle "schede" cosiddetto per poterle consultare all'occorrenza

Qualcuno potrebbe aiutarmi in tal senso. 

Intanto ringrazio della cortese attenzione e saluto calorosamente tutti i fori misti del sito. 

Giovanni

Appena tornerà dalle vacanze pianoexpert sono sicuro che potrà darti indicazioni utili...

Membro

Risposta 8 di AJPiano

Buongiorno...

Anche a me l'idea della ricerca semantica sembra molto utile... spero che funzioni bene :)

Per quanto riguarda il manuale sul verticale, purtroppo non saprei proprio cosa consigliare...

Accedi per partecipare