Grazie Simone,
quindi se ho capito bene la DI box potrebbe servire in ogni caso, devo prima verificare la qualità del suono e poi decidere..
Ma se avessi nel mac una scheda audio adatta allo scopo potrei evitare di acquistare un'altro dispositivo come la DI?
Per quanto riguarda la tastiera dev'essere si 88 tasti pesati, ma rispetto a te credo di poter essere meno esigente, perchè non preparo esami per diplomarmi e non studio per concerti di solo piano.. 😃
Ho bisogno di un buon feeling con la tastiera e di un suono che mi permetta di entusiasmarmi mentre eseguo il pezzo. Non conosco molti pianoforti acustici, ne ho sempre avuto uno a casa, vertcale, di media qualità e un pò scordato, quindi non posso andare a provare dei pianoforti digitali cercando quello che più somiglia a un pianoforte vero, ma cercando quello che mi fa sentire più a mio agio e più confortevole. In più non vorrei che dopo un anno la meccanica (simulata) del piano digitale mi abbandonasse e si deteriorasse velocamente a causa della scarsa qualità.
Ho potuto provare, (anche se qui a Catania pochi negozi e male attrezzati, con pochi strumenti 😠 ) i Casio Cdp 100, 200, px 135, e alla Roland l'RD300 e altri con meccanica simile, e devo dire che al di là delle opinioni negative (soprattutto sui Casio), mi sono sempre trovato bene. Il problema dovrebbe essere più l'affidabilità dello strumento e la durata nel tempo, vista la differenza di prezzo, o forse un problema di Marca, ma lo scopriremo solo vivendo...
Riguardo al problema della polifonia da 128 note, su una fascia di prezzo dai 400 ai 600 si trova facilmente nelle Casio, mentre su marche più acclamate, come la Yamaha bisogna spendere di più.. Come tastiere mute um paio di rivenditori, compresi quelli della Apple mi suggerivano le Fatar, ma non so su che fascia di prezzo siamo.
Ho visto sempre sul web le M-Audio, sembrano buone, c'è la polifonia, la meccanica e gli 88 tasti, ma non le trovo da provare in nessun negozio.
Mi ha colpito il Kawai mp6 che ho sentito e visto soltanto su you tube, ma siamo sui 1400, e anche se ha un bellissimo suono, la mia scelta, una volta acquistato il mac, è ormai diversa.
Comunque, non conoscendo molti modelli e non potendone provare, posso soltanto dire che visto quanto mi è costato il mac, non volevo superare gli 800 euro e avere:
1) una buona meccanica,
2)128 di polifonia,
3) affidabilità (cioè resistenza e buona qualità dei materiali)
4) peso che non superi i 15 kg (da portare in giro)
Secondo te è possibile? 🙁