Messa a punto

Approfondimenti sull'intonazione

23 risposte 4.525 visite

Avviata da

vincenzo83

Membro

Membro

Risposta 21 di elZinamusica

Io avrei prima lavorato con la lima sul superficie degli martelli. Mi è successo tante volte facendolo migliora già il suono senza intonazione. Il strato esteriore sulla punta del martello si indurisce per l'uso e per cio influisce il suono.

Membro

Risposta 22 di giovannig

Città
Monza

È vero, c'è chi senza usare la lima strofina leggermente la punta dell'ago, di traverso, per ammorbidire la "crosta" dura che si forma sull'apice del martello e ottiene il risultato. Comunque giusta l'osservazione di elZinamusica

Membro

Risposta 23 di IvanT

Città
Napoki

Salve amici.

Trovo particolarmente interessante l'argomento.

Il mio pianoforte ha un suono troppo poco brillante, cupo, spento.

Ho provato a rasare , ed è migliorato tanto, ma.ancora.cupo e basso di volume.

Qualcuno mi ha detto che andrebbe stirato a caldo.

Che ne dite ?

Ci.sono video tutorial che spiegano più approfonditamente la.questione?

Grazie mille! 

Moderatore

Risposta 24 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Purtroppo . con martelliera rasata non è indicato impregnarla. Non è detto che rasandola divenga di nuovo brillante. Anzi, oltre a variare la geometria della meccanica. Viene sacrificata una buona parte del feltro, che reagiva come parte espansa e poi ci si avvicina all'anima del martello...rendendo il suono più "legnoso". Altra ipotesi: Probabilmente si è già intervenuti con una intonazione troppo a fondo, rendendola inservibile. Oppure è molto datata.Con queste premesse conviene sostituirla con una martelliera , naturalmente, opportuna per quel pianoforte. Di che strumento si tratta?

Accedi per partecipare