Archi

Archi: Eseguibilita Di Alcuni Passaggi

4 risposte 1.404 visite

Avviata da

Gagaku

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Gagaku

Vi sottopongo questa pagina di Britten, avrei una curiosità per quanto riguarda il Violino primo e la Viola. Quelle parti (mi riferisco al contrappunto a 2 parti) in base a quale criterio sono eseguibili?

Essendo un quartetto, il divisi non vale

Allegato

Membro

Risposta 2 di Carlos

Corde doppie. Sugli strumenti ad arco è possibile suonare due corde consecutive contemporaneamente 😄

Ma, fidati, questo è niente rispetto a ciò che si può fare con uno strumento ad arco...

Membro

Risposta 3 di Gagaku

Il mio dubbio era sul suonare 2 corde con evidenti differenze ritmiche ... mi sembra di capire che si può...giusto?

Membro

Risposta 4 di Carlos

Gagaku ha scritto:

Il mio dubbio era sul suonare 2 corde con evidenti differenze ritmiche ... mi sembra di capire che si può...giusto?

Un paio di considerazioni: batt. 67, violino 1. hai notato la parte inferiore che nota è? Un re, quindi è corda vuota, ovvero non c'è bisogno di alcuna diteggiatura. La parte superiore è suonata sulla corda di la, quindi consecutiva a quella di re, senza alcuna difficoltà, se non quella di mantenere l'arco in posizione corretta perché le due corde suonino insieme. La differenza ritmica che tu vedi è, inoltre, irrilevante: prova a ragionare in termini di arcata: guarda come sono legate le terzine della parte superiore: 6+3; e guarda i due re della parte inferiore: 6/8+3/8, quindi esattamente la stessa arcata 😉

La stessa cosa vale, nella stessa battuta, per la viola. Il do e il sol della parte inferiore sono corde vuote.

Accedi per partecipare