Per imparare armonia jazz bisogna per forza prima conoscere quella classica?
Membro
Messaggio iniziale di Tronky
- Città
- S
Avviata da
Membro
Membro
Per imparare armonia jazz bisogna per forza prima conoscere quella classica?
Membro
Non è un discorso di cosa fare prima o dopo, cambia proprio l'approccio didattico.
I migliori metodi sono di Bill Dobbins e Mark Levine, come partire solo teoricamente da li? Si tratta di mettersi allo strumento e lavorare per arrivare ad interiorizzare quello che poi riuscirai a governare del contenuto dei libri che ho indicato 😉
Frequenta un jazzista e impara la pronuncia ... l'armonia arriverà 😃
Membro
Secondo me quei testi sono testi, basterebbe sbirciare il Grantham che è molto più progressivo ed "elementare".
Secondo me si può evitare da passare dall'armonia classica, o meglio, gli accordi sono automaticamente compresi ... come diceva Jazz Mania, è proprio l'approccio che cambia, ci arrivi per "altre" strade 🙂
Moderatore
Ritengo che sia diverso solamente l'approcio didattico.
Se parliamo di Jazz tradizionale(be bop, hard bop....) l'armonia non è tanto diversa da quella bachiana.
Se parliamo di jazz contemporaneo, l'armonia è molto simile a quella che troviamo in musicisti tipo Persichetti, Debussy.
Ciò che cambia è l'approccio stilistico anche se al giorno d'oggi molti musicisti, tendono ad una fusione stilistica tra il jazz tradizionale e lo stile classico.
Membro
Grazie per i chiarimenti
Membro
Ho trovato questo corso di Armonia, lo passo...
http://it.scribd.com/doc/49886038/Corso-di-Armonia-jazz-ottimo
Mi sembra fatto bene 🙂