Ciao. Innanzitutto ho cambiato il pianoforte: il mio Yamaha C3 aveva mille problemi (tra cui la tavola armonica crepata): psicologicamente non me la sono sentita di farlo riparare; magari potrà tornare a nuova vita e qualcuno potrà giovarne. Però sono molto arrabbiato col venditore (molto ma molto noto). Ho acquistato un Pleyel/Schimmel 178 cm (praticamente un Pleyel fabbricato a Braunschweig dalla Schimmel, uno Schimmel insomma). Mi piace moltissimo, come suono e come meccanica. Non è mai appartenuto a nessuno e il rivenditore (questa volta un altro) lo ha preso direttamente a Braunschweig dove era in esposizione. L'unico neo è che non mi piace l'accordatura (fatta in modo completamente diverso da quando l'ho provato); poco male: me la rifarà direttamente il venditore in maniera identica a quando lo avevo provato la prima volta, approfittando anche del fatto che sarà passato anche un mese di assestamento. Appena arrivato a casa conservava ancora la traccia dell'accordatura fatta un mese prima dal rivenditore con pochissima scordatura: a casa mia si è portato un tecnico giovane e il risultato è stato un'accordatura diversa e poco stabile. Questo solo per dare conferma di quanto afferma spesso Paolo Ferrarelli: spesso i pianoforti non sono scordati, ma mal accordati! Ma la mia domanda è un'altra: scordandosi, una nota (mi2) ha iniziato a produrre uno zirlo e un armonico (che mi pare corrisponda a un re). Deduco che, siccome non era presente all'inizio, deve dipendere proprio dal l'accordatura (l'accordatore mi ha detto che sui modelli più piccoli è meglio fare la zona grave più crescente, a differenza dei pianoforti più grandi dove è più accettabile che sia più calante, ma a me risulta che debba essere sempre calante in proporzione alla disarmonicitá, chiedo lumi!). Premendo i due re più gravi lentamente e suonando forte la nota incriminata, le corde dei bassi si mettono in vibrazione producendo il mi (possibile che i re bassi abbiano come armonico il mi??). Ho provato a premere il ponticello e non cambia nulla. Inizialmente si produceva un armonico su un'altra nota, ma mi sono accorto che era un oggetto di metallo posto in salotto; questa invece produce armonico e zirlo.
Membro
Messaggio iniziale di francescochopin90
- Città
- .