Musica Classica

ARPEGGI METODI

3 risposte 1.974 visite

Avviata da

sandrogelsomino

Membro

Membro

Messaggio iniziale di sandrogelsomino

Città
MAASTRICHT

Ragazzi,
qualcuno di voi ha 

Marcello Buogo tecnica degli arpeggi vol 2

Longo 24 esercizi sugli arpeggi?

Non riesco a trovarli e mi sono stati consigliati

Grazie

S

Membro

Risposta 2 di XanderMorris

Città
rome
Quota

Ragazzi,
qualcuno di voi ha 

Marcello Buogo tecnica degli arpeggi vol 2

Longo 24 esercizi sugli arpeggi?

Non riesco a trovarli e mi sono stati consigliati

Grazie. 

Ciao, il volume di Buogo non l'ho mai utilizzato personalmente, ma conosco diversi insegnanti che lo consigliano quando si vuole lavorare sugli arpeggi in maniera più sistematica e progressiva. Per quanto riguarda i 24 esercizi sugli arpeggi di Longo, sono sicuramente un classico e possono essere molto utili per sviluppare regolarità, controllo del suono e indipendenza delle dita.

Se non riesci a reperirli, potresti anche chiedere al docente che te li ha consigliati se esistono edizioni alternative o raccolte che contengano parte del materiale. A volte alcuni esercizi vengono inclusi in antologie più ampie dedicate alla tecnica pianistica.

Per curiosità, a che livello di studio sei? Conservatorio, corso pre-accademico o studio da privatista? Lo chiedo perché, a seconda del livello, potrebbero esserci anche altri metodi sugli arpeggi altrettanto validi e magari più facili da trovare.

Membro

Risposta 3 di FrancescoTrocchia

Città
LODI

Potresti andare alla biblioteca del conservatorio della tua città per consultare i libri che ti hanno indicato.

Fra i metodi utilizzabili per gli arpeggi c'è anche quello di Vincenzo Mannino, trovi qualcosa anche nell'Hanon e puoi lavorare di fantasia procedendo eseguendo diverse sequenze accordali sviluppando gli arpeggi su 2, 3 e 4 ottave.

Membro

Risposta 4 di albertoSonata

Ciao a tutti! Io ho ripreso a suonare da adulto dopo tanto tempo e trovo che gli arpeggi siano fondamentali, specialmente per affrontare bene il repertorio romantico che amo. Non conosco i volumi citati, ma se cerchi qualcosa di simile potresti dare un'occhiata anche ad altri esercizi tecnici più comuni. Magari qualcuno qui ha qualche consiglio su testi più semplici da reperire online o in libreria?

Accedi per partecipare