Studio Recording

Ascolto mono: mixare mono?

4 risposte 1.274 visite

Avviata da

geppino12575

Membro

Membro

Messaggio iniziale di geppino12575

Città
Nola

Domani dovrò far ascoltare l'anteprima di un mio brano a una platea abbastanza vasta di persone e so per certo che il mio brano verrà diffuso attraverso una singola cassa collegata a un pc. Conviene che io mixi il brano in mono o che mi mantenga con lo spread stereofonico per evitare eventuali problemi di fase?

Grazie.

Amministratore

Risposta 2 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Se hai fatto un buon mix stereo deve sentirsi bene anche riprodotto in monofonia. Metti sul channel master un correlatore di fase in insert dopo tutti i plugin che hai (dev'essere l'ultimo) e accertati che l'indicatore non scenda troppo su valori negativi. Se oscilla tra 0 e valori positivi sei apposto.

Membro

Risposta 3 di geppino12575

Città
Nola

Ok, a volte lavorando con le librerie capita che si scenda nei valori compresi tra o e -1. Va bene anche lo Stereo imager di Ozone? Nel caso scenda sotto lo 0 conviene stringere un po' la stereofonia?

Amministratore

Risposta 4 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Se ci va ogni tanto su valori negativi poco male, non è un grosso problema, ma se sta più sui negativi che sui positivi la cosa va corretta. 

Lo sfasamento del segnale può dipendere da riverbero eccessivo oppure eccessivo uso di plugin widener per aumentare la stereofonia. Correggi queste due cosette e stai apposto 

Accedi per partecipare