Guida all'acquisto di un pianoforte nuovo/usato

August Forster degli anni '40 a un prezzo modico

0 risposte 2.540 visite

Avviata da

RiccardoDM

Membro

Membro

Messaggio iniziale di RiccardoDM

Città
Terracina

Salve, sono nuovo del forum. 🙂

Cercando un pianoforte verticale usato in ottimo stato, e a un prezzo di al massimo 1500€ (lo so, non è proprio semplice), mi sono imbattutto in diverse offerte interessanti, ma una su tutte mi ha recentemente colpito di più: un verticale August Forster, numero di serie 79355 (e quindi costruito tra il 1937 e il 1944), venduto al prezzo strabiliante di 400€.

Ora, considerando la descrizione data di "buono stato e suono eccellente, anche se da accordare", e le foto che ho messo in allegato, si vede chiaramente che lo strumento è in stato più che buono (il martelletto abbassato del penultimo Do che si vede in alcune foto non è un problema, poiché era stato lasciato il tasto a metà corsa).

Poi, siccome la marca August Forster è conosciuta come una pregiata casa di pianoforti tedeschi artigianali, mi domando se tutto quello che si evince dalla descrizione e dalle foto possa essere completamente vero, nel senso che il pianoforte necessiti soltanto di un accordatura, e magari anche solo una piccola revisione alla meccanica, senza alcun intervento di intonazione o alcun tipo di restauro.

Io mi sono messo in contatto via email con il venditore, che si trova a Roma (io sono di Terracina, in provincia di Latina), ed egli mi ha subito lasciato la sua disponibilità a farmi provare lo strumento; eppure finora non l'ho chiamato perché non mi sento ancora del tutto sicuro di poter fare una corretta valutazione dello strumento e di preparare eventuali interventi di manutenzione, siccome non possiedo le conoscenze teoriche e pratiche di un tecnico, né quelle di un pianista esperto (anzi, è la prima volta che approccio l'acquisto di un pianoforte usato).

Fondamentalmente quello che mi fa rimanere in dubbio è il prezzo così basso... Non saprei proprio, infatti, se il proprietario conosce esattamente il valore del suo pianoforte, o i prezzi del mercato.

Pertanto chiedo gentilmente se qualcuna possa darmi una mano a fare chiarezza sulla questione e, se necessario, consigliarmi vie alternative rispetto al pianoforte indicato 🙂

Grazie mille

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato