Accordatura

bassi "sordi"

3 risposte 1.374 visite

Avviata da

flashone

Membro

Membro

Messaggio iniziale di flashone

Città
prato

buongiorno ,

sono un neofita 50enne del pianoforte acustico, l ho suonato da ragazzo , poi ho  sempre usato digitali.

ho  continuato a suonare per diletto, adesso ho deciso di ricominciare a studiare lo strumento.

ho acquistato uno  YAMAHA YUS ( matricola circa 3 milioni e mezzo) usato tenuto in ottime condizioni  presso un rivenditore. ( il pianoforte non è ricondizionato, è stato solo messo a punto senza sostituzioni alcune )

sono soddisfatto del piano in generale, ha la classica sonorità Yamaha,  ma non mi convincono  appieno i suoni sulle ottave basse, ho la sensazione che alcune note suonino "sorde" .

ho già contattato il rivenditore che mi ha fatto fare un intervento da un suo tecnico sabato scorso , la situazione è notevolmente migliorata,  ma a me sembra che il SI2  non suoni ancora  bene.

ho provato ad allegare il video qui sul post , spero di esserci riuscito.

gradirei un vostro parere.

grazie mille

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Da quello che sento, la corda è sorda. L'accordatore dovrebbe provare ad allentarla e girarla ( torcerla) in senso orario. Potrebbe essere anche lo smorzatoio che resta leggermente vicino alla corda, sfiorandola. Infatti, mi sembra di vedere che l'affondo dei tasti è un po' scarso. Tutto da vedere. Controllare tutto questo.

SEQUENZA: prima controllare affondo dei tasti ( circa 10 mm) poi se lo smorzatoio sfiora la corda ( anticipare quindi il suo distacco, torcendo un poco in avanti il cucchiaino del cavalletto) poi, in ultimo, torcere la corda.

Membro

Risposta 3 di flashone

Città
prato
16 ore fa, pianoexpert ha detto:

Da quello che sento, la corda è sorda. L'accordatore dovrebbe provare ad allentarla e girarla ( torcerla) in senso orario. Potrebbe essere anche lo smorzatoio che resta leggermente vicino alla corda, sfiorandola. Infatti, mi sembra di vedere che l'affondo dei tasti è un po' scarso. Tutto da vedere. Controllare tutto questo.

SEQUENZA: prima controllare affondo dei tasti ( circa 10 mm) poi se lo smorzatoio sfiora la corda ( anticipare quindi il suo distacco, torcendo un poco in avanti il cucchiaino del cavalletto) poi, in ultimo, torcere la corda.

grazie mille!!

provero' a riferire al tecnico

vi terro' aggiornati

Accedi per partecipare