Armonia

basso n 13 J. Napoli

49 risposte 11.467 visite

Avviata da

antares86

Membro

Membro

Risposta 23 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Battuta 1: rel. di 5a (re#_la) sul 3° tempo, attenzione alla 7a sul 3° tempo.

VI sul 4° tempo, il fa# è un appoggio?

Il si sul B II7 non risolve, poichè torna subito a si dopo una nota di "volta" in la#.

Battuta 4: manca il mi sul V7.

Battuta 5: relazione di 8a sul V_IV6 (fa#_mi al basso/do#_mi al soprano).

Battuta 6: rel. tra si_mi sul I, anche tra basso e contralto.

GV2 ok, ma è un terzo rivolto, quindi 4_2.

Battuta 7: il do sul V56 non risolve.

Membro

Risposta 26 di antares86

Città
Bologna

allora la relazione non l'ho proprio vista e si il fa l'ho pensato come appoggiatura anche se ora che mi ci fai pensare su una nota raddoppiata.... ma il raddoppio è obbligatorio..

a battuta 4 ops hai ragione ho aggiunto la settima al Ii alla fine per dare più colore dato avevo rimosso l'appoggiatura alla battuta prima e non ho visto che non risolveva.... dimenticanza mia

l'altro è senza settima non l'ho tolto provvedo... battuta 5 ma il tenore scendendo di grado non è almeno tollerata? (chiedo non sono sicuro)

battuta 6: relazione si_mi? su una quarta? questa non mi era mai capitata l'altra l'ho vista dell'ottava

V2 è come scrivo il terzo rivolto senza il 4 è abbreviato 😃

Membro

Risposta 27 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Te lo dicevo che ero rincoglionito: allora a battuts 5 e 6 ho sbagliato, a volte la stanchezza ti annebbia la vista, nel primo caso il fa# sale a sol e non scende a mi (me lo sono sognato), per cui non c'è alcuna relazione; a battuta 6 invece la relazione è solo tra basso e tenore.

Membro

Risposta 32 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Se già non sto dormendo in piedi, dovrebbe essere tutto a posto, ma solitamente dimentico qualcosa.

Allegato

Membro

Risposta 33 di antares86

Città
Bologna

Argh ce n'è sempre unaaaaa ho messo il mi a battuta 1 per togliere una relazione ce n'è un'altra ahahah

Membro

Risposta 36 di Gerardo

Sei in miglioramento Antares, io inizierei ad abituarmi a scrivere su 4 righi, da un lato ti aiua a staccarti dal gesto pianistico, da un altro puoi tenere meglio sotto controllo il moto delle parti e da un altro ancora inizi ad aumentare il numero di righi da leggere contemporaneamente, capacità che ti aiuterà quando sarai più avanti e avrai qualche strumento im più al pf.

Membro

Risposta 38 di antares86

Città
Bologna

aluuuuuuuura ci siamo dovrei essere riuscito a togliere le 2 quinte del cavolo..... e ho aggiunto le 8 battute successive già riviste.... esercizio per voi trovare gli errori nascosti..... ahahahahahahahah

13rivisto napoli.pdf

Membro

Risposta 39 di Zazza

A battuta 6 c'è un mi ai soprani contro un mi# ai contralti, è voluto?

E' scritto per pf o è una riduzione di comodo? Lo chiedo perchè nel caso fosse pensato per le classiche 4 voci, capita spesso che tutti i reparti cantino al limite acuto dell'estensione. Il si al soprano è impegnativo, in un caso reale meriterebbe il "solo" e anche a freddo la seconda nota dei soprani è un la acuto, anche li bisognerebbe trovare una soluzione di comodo. I tenori spesso impiccati intorno al sol acuto

Se invece fosse scritto per pf, come non detto.

Membro

Risposta 40 di antares86

Città
Bologna

Non è pensato per voci no... Una falsa relazione? Deve essermi scappata mentre modificato la linea immagino...

Accedi per partecipare