Parte della colpa è di chi ancora invade piazza San Pietro e company, va bene essere credenti, ma c'è gente che si venderebbe la madre per il Vaticano, non penso che il papa sia stato il solo ad assistere gratuitamente alla sinfonia, sicuramente moltri altri avranno avuto questo privilegio che ai comuni mortali non viene mai concesso.
Cosi come quando si tiene il concerto alla camera, in questi casi dovrebbero essere proprio i musicisti a boicottare, anche rischiando il loro posto di lavoro, in questo modo verrebbero fuori le solite frasi di circostanza da parte di chi continua a giustificare la presenza del vaticano nel mondo.
Chi è credente non dovrebbe aver bisogno di santini, tantomeno di qualcuno che rappresenti dio in terra, visto che in teoria non si potrebbe ( secondo loro ) nominare invano, non lo si potrebbe neanche rappresentare o farne le "veci" in terra.
Come sempre poi, sono bravi a dispensare consigli, a incensarsi di buoni proposito, allora come prima cosa rinunciate ai patti lateranensi, ma sappiamo che non lo faranno mai, si impicciano sempre di ogni questione, però nessuno può fare domande a loro,
e certo cosi sono bravi tutti, siamo sempre li, finchè la gente dorme in piedi questi vanno avanti cosi, e chi li ferma.
Non vorrei che questa sembrasse una critica sterile, io mi chiedo da sempre, a livello pratico, a cosa serve tutta questa gente che sta dietro al papa, ed in primis lui?
La maggioranza sono pieni d' oro come neanche una gioielleria, non fanno assolutamente nulla eppure sono in "piena forma" vista la loro mole, nessuno che controlla il reale operato sul campo, aiuti reali alla gente, che è sempre quella che fa del bene, il bene lo fa chi non ha qualcosa, è sempre cosi, e se cominciassero a scarseggiare anche le donazioni forse un minimo passo avanti lo avremmo fatto, ma non se ne esce.
I danni perpretati dalla chiesa ancora si ripercuotono oggi, e lo faranno ancora per secoli, io la gente non la giustifico, vuole subito tutto questo, se lo merita, il problema è che lo subiscono anche quelli che usano un minimo la testa e non si fanno plagiare sin da piccoli.