Ciao Pasquale, abbiamo qualcosa in comune: anche io molti anni fa ero "organista di parrocchia", ma l'organo era troppo grande per la mia abitazione e così ho iniziato a suonare il pianoforte.
Avviata da
Sergio
Membro
Risposta 2 di pasquale
- Città
- Prato
Grazie Sergio. E cosa comune che i due strumenti si intersecano. Anche se ci sono molte differenze.
E un piacere trovare altri "colleghi" 😆
Risposta 3 di Gennarino
Ragazzi, perché non ci raccontate qualcosa sul Vostro meraviglioso strumento ?
Ad esempio, io non se le canne di un organo "perdano o no l'accordatura" (penso alla polvere, alle variazioni nel tasso di umidità dell'aria, al controllo dell'aria e della pressione che agisce, etc. etc.).
Oppure, quali sono le differenze fra canne e canne ad ancia, in termini costruttivi (e il materiale varia o no ?). O quali siano i più significativi interventi di manutenzione. O, ancora, a cosa corrisponda la lunghezza con la quale spesso i registri vengono identificati. Oppure, quali siano state le maggiori evoluzioni dello strumento.
Ecco, volevo solo fare un escursus sulla nostra probabile ignoranza, ma scegliete Voi pure l'argomento che meglio ritenete!
P.S. E perché non ci illustrate qualcuna delle Vs composizioni preferite ?
Amministratore
Risposta 4 di Thesimon
- Città
- Ariccia, RM
Ottima apertura quella di Gennaro. Perché non aprite una discussione apposita per raccontarci il più possibile del vostro strumento ?
Membro
Risposta 5 di pasquale
- Città
- Prato
Per me va bene. Cercherò di mettere al servizio la mia ignoranza.
Dove posso aprire una nuova discussione?
Amministratore
Risposta 6 di Thesimon
- Città
- Ariccia, RM
Pasquale, ho aperto una nuova categoria "altri strumenti" dove puoi pubblicare la tua discussione in "strumenti a tastiera".
Un saluto