Studio

Brahms, Ballata op. 10 n°1

9 risposte 2.019 visite

Avviata da

RedScharlach

Membro

Membro

Messaggio iniziale di RedScharlach

Città
-

Una domanda sull'intepretazione: le acciaccature della prima delle Ballate op. 10 di Brahms sono in battere o in levare? Nelle edizioni che ho consultato le acciaccature sono posizionate dopo la barra di battuta: significa ritmo in battere? Grazie!

Membro

Risposta 2 di Rotore

Città
-

Secondo me le acciaccature sono in battere, nel caso fossero state appoggiature forse la questione era più equivoca 🙂

Membro

Risposta 4 di RedScharlach

Città
-

Lestofante ha scritto:

Nel caso di dubbio io ascolto sempre le registrazioni dei grandi interpreti, ti propongo

Brahms - Michelangeli, Ballade Op.10 No. 1 in D minor

Quindi in levare, secondo ABM ...

Membro

Risposta 5 di Lestofante

Così sembra, io non sono il più esperto, ma l'abbelimento penso faccia parte dell'interpretazione...non so cosa prescriva la prassi esecutiva romantica, ma a me sembra di ricordare in battere come Rotore 🙂

Membro

Risposta 6 di Dino

Non ho mai approfondito questo brano, però può essere utile confrontare per Brahms la scrittura pianistica con quella orchestrale e le diverse interpretazioni...

Membro

Risposta 8 di RedScharlach

Città
-

Ludovica ha scritto:

...per comodità puoi indicare partitura e battute?

http://petrucci.mus.auth.gr/imglnks/usimg/3/37/IMSLP302004-PMLP04266-Brahms_Four_Ballades.pdf

Johannes Brahms, Ballata op. 10 n°1, Andante. Prima e ultima sezione (bb. 1, 4, 5, ecc.).

Dino ha scritto:

può essere utile confrontare per Brahms la scrittura pianistica con quella orchestrale

Hai in mente qualche riferimento in particolare?

Membro

Risposta 9 di Lestofante

Un altra versione...giusto per 😉

Classe di pianoforte Mo. Mauro Harsch - Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana,

Accedi per partecipare