Buonasera,
finalmente posso aggiornare sulla situazione.
Due settimane fa ho avuto modo nello showroom Bechstein di discutere con il loro tecnico più esperto (e direttore del salone) dei difetti del mio Konzert8 (soprattutto il problema delle ripetizioni con blocco dei martelli)... nonchè constatare che su altri 2 modelli di Konzert8 si ripresentavano abbastanza simili.
Il tecnico ha confermato che la regolazione non era ottimale e abbiamo "lavorato insieme" un paio d'ore proprio per capire su pianoforti molto simili come fosse meglio intervenire.
La settimana scorsa è quindi venuto a casa mia e ha trascorso 4 ore con me sul mio pianoforte, collaborando insieme a me con molta pazienza, nota per nota, a migliorare la situazione.
Per farla breve... ora i ribattuti vengono molto meglio: non è più così facile bloccare i martelli... insomma le esecuzioni non ne sono compromesse (ho vari "brani di test" come l'ultimo trascendentale di Liszt con i tremoli lievissimi o Widmung Schumann/Liszt o Scarbo che in precedenza erano impossibili)... ma mi resta sempre una sensazione di lentezza/inerzia nel ritorno del tasto al rilascio del dito.
Quando ho riferito che sul Bechstein 124cm che possedevo in precedenza la meccanica mi pareva più "naturale", "diretta dal dito sulla corda" e veloce... mi è stato detto che questo è tipico di verticali un po' più piccoli: il Konzert8 ha una meccanica diversa, più complessa, che paradossalmente per garantire prestazioni sonore incredibili per un verticale, sacrifica però un po' di quella "immediatezza" che tanto mi appagava. Devo dire che provando tanti Bechstein (e vari Konzert8) la mia sensazione è stata abbastanza simile.
Il tecnico mi ha inoltre spiegato che forzare ulteriormente sulla velocità dei ribattuti potrebbe comportare il fenomeno del doppio suono del tasto in caso di pressione leggera... cosa che ho subito riscontrato su alcune note e che va assolutamente risolta.
Insomma... un grande miglioramento, ma non la risoluzione definitiva: parlo in termini di mie sensazioni pianistiche ma confermate da tante prove e riflessioni... il Konzert8, pur con un suono fantastico, che non fa rimpiangere un coda di medio livello, ha per ora una meccanica più difficile da controllare e meno appagante sotto particolari aspetti tecnici.
Ultimo appunto: una nota (il secondo si naturale sotto il do centrale) suona "diversa" dalle altre. Sostiene meno, è meno piena... questo si nota soprattutto quando con il pedale destro deve sostenere una frase. Si tratta dell'ultima nota di una specifica sezione di corde, prima di passare a quelle dei bassi... e mi è stato detto che questo aspetto la rende un po' "diversa". Anche qui il tecnico è intervenuto, ora la disuguaglianza è meno percepibile ma io... beh, sarò pignolo ma la sento ugualmente.
Ora mi scuso per la lunghezza e lascio spazio a commenti / domande di chi fosse interessato o volesse darmi qualche ulteriore consiglio. (così approfitto del tecnico che tornerà da me in un paio di settimane per sistemare gli ultimi dettagli).
Grazie!