Come si fa a cambiare una chiave, una volta impostata...anche per porzioni di battuta?
Grazie.
Avviata da
Membro
Membro
Come si fa a cambiare una chiave, una volta impostata...anche per porzioni di battuta?
Grazie.
Moderatore
Scusa potresti fornire altri dati?? non riesco a capire la tua domanda. per caso parli di Logic pro o altro?
Amministratore
Siamo nella sezione Sibelius...
Moderatore
Scusa O.o
Amministratore
Membro
Ratatouille89 ha scritto:
Grazie.
Semplicissimo: vai nel menù Crea, selezioni Chiave e si apre un pannello nel quale puoi scegliere; clicchi Ok e poi, con il puntatore, clicchi nel punto del rigo dove vuoi inserire la nuova chiave.
Membro
...mi hai anticipato per un secondo 😃
Puoi anche premere "Q" , poi selezioni la chiave e il punto dove inserirla 😉
Membro
.... oppure selezioni le battute che ti interessano, poi Q e scegli la chiave, che durerà solo x quelle battute.
Membro
Vero, anch'io uso Q; non l'ho scritto perché i comandi rapidi sono un po' più difficili da memorizzare.
Membro
Grazie, sto imparando da poco a usarlo ... mi scuserete le domande più ingenue 🙁
Membro
un paio di altri comandi rapidi di uso frequente che è poca fatica tenere a mente 😉
T per i cambi di tempo (inteso come metrica)
K per i cambi di tonalità
Membro
Sibelius ha molti comandi rapidi, oltre a quelli comodissimi della normale scrittura (taglia, copia, incolla, ecc.). E' persino possibile scrivere le note (e le eventuali alterazioni, le legature, i gruppi ecc.) direttamente con la tastiera; ma confesso che in questo non mi sono mai applicato... 😛