ciao a tutti,
mi è venuta l'insana idea di proporre ai miei alunni un assaggio di canto polifonico.
si sta rivelando molto faticoso, soprattutto abbattere i timori psicologici.
non meno faticosa è la ricerca dell'intonazione corale!
l'unisono è ancora un'utopia (non sono ironico, dico sul serio) ma siamo a buon punto;
la quinta vuota è stata un po' più facile (per il semplice fatto che alcuni coristi sono talvolta convinti di intonare l'unisono! ;-D e per questo ringrazio profondamente i suoni armonici per la preziosa collaborazione!) ;-P
una piccola scintilla è scattata pochi giorni fa quando, per caso, senza pensarci tanto, è stato intonato un accordo maggiore di 3 suoni, quasi perfetto!
sto lavorando tanto sulle impostazioni di base (soprattutto sull'intonazione e sulla ricerca del suono);
quello che mi manca è un repertorio accattivante; per adesso ho proposto un paio di canoni (ri-arrangiati e un po' remixati) e stanno dando discreti risultati; ma sento che non li potrò far cantare in eterno.
avreste qualche suggerimento?
mi sono imbattuto in questa raccolta di brani corali (vedi allegato);
contiene diverse proposte interessanti (l'ho acquistato); ma contiene troppo poca Africa!
cmq mi sembra di aver capito che il volume sia parte di una collana abbastanza nutrita;
qualcuno di voi la conosce? e nel caso, sapreste consigliarmi qualche volume specifico?
grazie a tutti
ScalaQuaranta