chiedo consiglio su come trattare le caviglie che non ruotano liberamente nella sede, ma scricchiolano!
Ho provato scaldando la caviglia; ho provato ad estrarla, pulirla e ricollocarla; ho provato a batterla un pò...ma nulla cambia. Come si risolve il problema? cambiando forse la caviglia?
Le caviglie in questione sono ca. 20, e una volta sostituite, c'è il problema del riassestamento delle corde; quanto tempo occorre perchè l'accordatura si ristabilizzi?
Le caviglie vanno sostituite della stessa misura?
Beh, basta domande; spero di ricevere informazioni. Saluti a tutti Raffaello
Sostituzione caviglie. dopo l'estrazione della caviglia leggerissima pulitura del foro e caviglia maggiorata. Le corde si portano con una procedura per ottave anche 1/2 tono sopra. ovviamente devono essere cambiate anche le corde dei bassi rifatte perfettamente su campione.
si tratta di un KAWAI KG-2 collocato in sala, comunque, dovesse trattarsi di scatti della corda, devo controllare agraff, compressore ecc? e se così fosse come risolvo?
Compressore? Il kg2 ha il compressore?? Forse il capotasto... Eh se fossero le corde ossidate va cintrollato il capotasto e le stesse corde poi ci sarebbe anche un rimedio per fare la prova che però qui mi vergogno a dire non essendo canonico.
Però può anche capitare che ossidandosi le corde facciamo questo scherzo, oppure come dici tu possono essere le caviglie o le boccolette tra caviglia e telaio.
Potresti provare a lubrificare sotto il capotasto le corde leggermente con il sego per vedere se in questo modo scorrono così sei sicuro che si tratta delle caviglie, però non è proprio un metodo ortodosso ma da vecchio accordatore, oppure la saponaria.
Altrimenti aspetta il Paolo che è sicuramente più ortodossi di me....ti darà altri consigli altri spunti, non so.
Certo se il kg è vecchio e il capotasto segnanto andrebbe rettificato