Orchestrazione

Celli E Violoncelli

7 risposte 1.784 visite

Avviata da

Marziano

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Marziano

Chiedo se c'è differenza fra Celli e Violoncelli, ho notato che spesso vengono differenziati ed usati nella terminologia come due cose diverse.

Ignorantemente all'inizio pensavo ad un "diminutivo" 😵

In soldoni, qual'è la differenza? Sempre se c'è ... perchè non l'ho ancora veramente capita sta cosa 🙁

Grazie

Membro

Risposta 2 di Carlos

Marziano ha scritto:

Chiedo se c'è differenza fra Celli e Violoncelli, ho notato che spesso vengono differenziati ed usati nella terminologia come due cose diverse.

Ignorantemente all'inizio pensavo ad un "diminutivo" 😵

In soldoni, qual'è la differenza? Sempre se c'è ... perchè non l'ho ancora veramente capita sta cosa 🙁

Grazie

Sono la stessa cosa.

Membro

Risposta 3 di AleGozzo

Città
milano

Il violoncello, in inglese, si chiama "cello", tutto qui. Come l'ottavino che si dice "piccolo", nel caso ti venisse anche questo dubbio 😉

Membro

Risposta 4 di Oracolo

Quello che ho notato è che nei programmi di notazione vengono disaccoppiati e trattati come se fossero 2 strumenti diversi, cioè in organico puoi scegliere i violoncelli e i celli...io pensavo che ci fosse un legame "stilistico" ...tipo che nel baracco si chiamvano Celli e, che ne so, in altri stili o in epoche più moderne...violoncelli.

Si, mi sto arrampicando sugli specchi...però nei programmi di notazione così è

Membro

Risposta 5 di Carlos

Oracolo ha scritto:

Quello che ho notato è che nei programmi di notazione vengono disaccoppiati e trattati come se fossero 2 strumenti diversi

È solo una questione di nome. Ti chiede se vuoi scegliere di chiamarli Violoncelli o Celli in partitura. Tutto qui.

Violoncelli, Celli, V.lli, V.celli... sempre violoncelli sono.

Membro

Risposta 7 di Oracolo

In Finale si, in particolare io uso la versione in Italiano, addirittura pensavo ad un discorso legato alla traduzione ... va beh, a me poco cambia 😃

Accedi per partecipare