Musica Classica

Centenario dalla nascita di Benjamin Britten

11 risposte 2.432 visite

Avviata da

Valchiria

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Valchiria

Città
-

Come molti sapranno quest anno è il centenario dalla nascita di Benjamin Britten, predispongo questo spazio per ricordarlo e comunque per segnalare eventuali iniziative sull'argomento.

A me è sempre sembrato un compositore un po' bistrattato ma con un grande valore.

Membro

Risposta 2 di Tiger

Valchiria ha scritto:

A me è sempre sembrato un compositore un po' bistrattato ma con un grande valore.

Un'altra vittima di Darmstadt 😉

Membro

Risposta 3 di Carlos

Sono d'accordo. Britten è un autore che andrebbe senza dubbio conosciuto di più. A tal proposito vi propongo un pezzo che io personalmente adoro. Si tratta di «Les Illuminations» op. 18, per voce acuta e orchestra d'archi, su testi di Arthur Rimbaud. Qui in una versione live del 1966, cantata da Peter Pears e diretta da Colin Davis.

Membro

Risposta 4 di Tap

Tiger ha scritto:

Un'altra vittima di Darmstadt 😉

Come racconta Alex Ross in "il Resto è Rumore", Nono si rifiutò addirittura di dargli la mano...l'avanguardia era molto talebana verso la tradizione ...

Membro

Risposta 5 di CanCan

Sicuramente Roma ci darà dentro 😉

http://www.teatrionl...lopera-di-roma/

Balletto, Opera

Verdi, Wagner e Britten: ecco la nuova stagione 2012-2013 del Teatro dell’Opera di Roma

Presentata la nuova stagione del teatro romano: in cartellone 14 spettacoli di cui sette nuove produzioni

Etc. etc.

Potrebbe essere interessante il discorso nuove produzioni, non ho capito quali ... però...

Moderatore

Risposta 6 di thallo

Città
Crema

per fortuna ha sempre avuto successo di pubblico (almeno quello). E ha praticamente creato il sistema produttivo operistico inglese, e non è cosa da poco.

E qui uno dei miei pezzi preferiti, il soliloquio e la preghiera della Regina Elisabetta I da "Gloriana", un'opera poco conosciuta di Britten. Semplice e immediata.

Moderatore

Risposta 8 di thallo

Città
Crema

nulla di famoso. Non ho mai ascoltato niente di suo per pianoforte, per l'occasione ho cercato questo notturno "Night-Piece" che dovrebbe essere la sua composizione per pianoforte più famosa

C'è anche un concerto per piano e orchestra

Moderatore

Risposta 9 di Frank

Città
-

Pace all’anima dell’amico Nono, vorrei proporre questo ascolto

Britten String Quartet No. 3, Op. 94: I. Duets: With moderate movement

Tiger ha scritto:

Un'altra vittima di Darmstadt

Mi sembra evidente che Britten è un musicista che non è stato insensibile all’avanguardia, come tutti nel ‘900 si è dedicato a interrompere il decorso narrativo. Processo partito in modo evidente con Webern e che è stato radicalizzato dai compositori a seguire.

Britten lo fa, nonostante un linguaggio fortemente legato alla tonalità, attraverso la sospensione … arriva ad usare in questo brano anche un totale cromatico per mezzo di una serie dodecafonica. La cosa interessante è che poi neanche la sviluppa.

Dal mio punto di vista il suo è comunque un linguaggio moderno e può/deve essere un riferimento per chi volesse comunque esprimersi in un contesto più tradizionale.

Membro

Risposta 11 di JazzMania

Britten: Boogie-woogie - YouTube

Si è cimentato pure in qualche mondo al Jazz, anche se trovo questo pezzo un po' noioso (non verrei dire inutile) ... spesso capita con quei compositori classici che si rifanno vagamente al jazz... salvo solo poche eccezioni (vedi Gershwin e il valzer di Shosta/Kubrick)

Accedi per partecipare