stamattina (venerdì 21 agosto 2015), intorno alle 11.00, mi è capitato di vedere al volo e distrattamente un servizio di UnoMattinaEstate (o almeno credo): l'inviato francesco paolantoni, per le vie del centro storico di napoli, illustrava i vari personaggi ambulanti caratteristici. in particolare, ha intervistato un uomo che vendeva strani strumenti a fiato (mi sembravano auto-costruiti con materiali di recupero) ma che suonavano ed erano anche intonati. il timbro prodotto è sostanzialmente il tema introduttivo del brano "'NA TAZZULELLA 'E CAFE'" di pino daniele. Questi strumenti musicali hanno un nome, anche abbastanza familiare ma che in questo preciso momento, proprio, non riesco a ricordare. qualcuno di voi lo conosce?
Non ho visto il programma ma gli strumenti tipici della canzone napoletana sono: Mandolino, Chitarra, Colascione, Triccheballacche; a questi si aggiungono tamburi (Tammorre) e tammurrielli, caccavella o Putipù, ed altri strumenti di fattura spesso artigianale.
Che io sappia l'orchestra napoletana ricorre a strumenti a fiato come il clarinetto, il flauto dolce -o il piffero- e il corno
M
Marzapane
Membro
Risposta 6 di Marzapane
Mi sono fatto un giso sul WEB, ad esempio la tarantella napoletana presenta strumenti a fiato, a corda e a percussione come nella tradizione tarantina ma introduce strumenti popolari autoctoni(il puti-pu, lo scetavajasse, lenacchere) e stranieri ( il triccabballacco) privilegiando la componente ritmica.