Musica Classica

Charles Gounod

5 risposte 1.592 visite

Avviata da

Terenzio

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Terenzio

Città
Roma

Questa sera ho terminato il catalogo delle composizioni di Charles Gounod:

http://www.flaminioonline.it/Biografie/Gounod-catalogo-pagina1.html

Nei prossimi giorni inizierò la ricerca delle Guide all'ascolto ma ho paura che i risultati saranno scarsi.

Oggi in concerto non lo suona più nessuno. Santa Cecilia dal 1960 ad oggi lo ha eseguito 5 volte!

Eppure ai suoi tempi è stato nella rosa dei grandi compositori francesi ma pare che il tempo lo abbia spazzato via (per riallacciarmi alla discussione sul negozio di New York).

Una piccola curiosità è che l'Inno Pontificio che la banda del Vaticano suona nelle cerimonie a piazza S. Pietro è di Gounod.

Membro

Risposta 2 di pianothor

Città
Mantova

Sono stato a Parigi verso Natale ed ho assistito ad un concerto di molte opere di Gounod nella famosa Saint Chapelle, chissà se nelle altre città/nazioni se viene eseguito frequentemente 🙂

Membro

Risposta 3 di maestrosfredda

Città
Verona

Grazie Terenzio, ottima iniziativa. Aveva contatti culturali con Gounod la mia bisnonna Flora Piccoli Mancini (figlia del ministro e giurista Pasquale Stanislao Mancini), poetessa e musicista, animatrice di un salotto musicale. Abbiamo anche rievocato questo salotto in un concerto (eseguito a Napoli, Vicenza, Rovereto) nel quale ovviamente sono state cantate Romanze da camera rare di Gounod

Moderatore

Risposta 5 di Frank

Città
-

Ottimo Terenzio,

un paio di anni fa mi ero appassionato al piano Pédalier e nell'occasione ho scoperto che era stata rinvenuta anche questa opera:

Concerto per piano-pédalier e orchestra in mi bemolle maggiore (1889)

http://www.ilcorrieremusicale.it/2011/09/13/prosseda-debutta-al-piano-pedalier/

Ascoltabile qui

Passando da wiki, sono tracciate anche altre opere per questo strumento sempre di Gounod

http://en.wikipedia.org/wiki/Pedal_piano

Non mi sembra di vedere nel tuo catalogo brani di Gounod dedicati al Piano-Pédalier, nel caso ti interessasse proviamo a rintracciare fonti.

Membro

Risposta 6 di Terenzio

Città
Roma

Tutti i brani che Gounod ha scritto per il piano-pédalier erano destinati a Lucie Palicot che era una virtuosa di questo strumento.

I pezzi riportati da wiki sono presenti nella seconda pagina del catalogo ai numeri:

CG 522 - Fantasie sur l'hymne national russe for pedal-piano and orchestra
CG 526 - Suite Concertante for pedal-piano and orchestra
CG 521 - Danse Roumaine for pedal-piano and orchestra
CG 534 - Concerto in E flat major for pedal-piano and orchestra
CG 627 - Marcia Solenne for pedal-piano (o organo)
CG 558 - Larghetto for violin, viola, cello and piano with pedalboard

Inoltre:

CG 623 - Canzonetta in re per pianoforte a pedali solo
CG 624 - Corale e toccata in fa maggiore per pianoforte a pedali solo

Visto il gran numero di composizioni di Gounod (638) ho dovuto dividere il catalogo in due pagine sperando che i visitatori se ne accorgano.
Inoltre si possono raggiungere le singole sezioni del catalogo utilizzando il menu a tendina posto ad inizio pagina.
Accedi per partecipare