Nei prossimi giorni inizierò la ricerca delle Guide all'ascolto ma ho paura che i risultati saranno scarsi.
Oggi in concerto non lo suona più nessuno. Santa Cecilia dal 1960 ad oggi lo ha eseguito 5 volte!
Eppure ai suoi tempi è stato nella rosa dei grandi compositori francesi ma pare che il tempo lo abbia spazzato via (per riallacciarmi alla discussione sul negozio di New York).
Una piccola curiosità è che l'Inno Pontificio che la banda del Vaticano suona nelle cerimonie a piazza S. Pietro è di Gounod.
Sono stato a Parigi verso Natale ed ho assistito ad un concerto di molte opere di Gounod nella famosa Saint Chapelle, chissà se nelle altre città/nazioni se viene eseguito frequentemente 🙂
Grazie Terenzio, ottima iniziativa. Aveva contatti culturali con Gounod la mia bisnonna Flora Piccoli Mancini (figlia del ministro e giurista Pasquale Stanislao Mancini), poetessa e musicista, animatrice di un salotto musicale. Abbiamo anche rievocato questo salotto in un concerto (eseguito a Napoli, Vicenza, Rovereto) nel quale ovviamente sono state cantate Romanze da camera rare di Gounod
A
Annuccia
Membro
Risposta 4 di Annuccia
Dai Terenzio, l'Ave Maria è ancora strabattuta......hihihi