Restauro

Che Pianoforte è?

10 risposte 4.659 visite

Avviata da

marcosvn

Membro

Membro

Messaggio iniziale di marcosvn

Città
cagliari

Ciao,

mi sono presentato poco fa e chiedo subito aiuto alle vostre competenze.

Chiedo scusa se il topic non è esattamente in sintonia con la sezione, ma non

ne ho trovato una più adatta.

Vengo al dunque. Ho in casa di mio padre un pianoforte in tutto e per tutto identico a questo

sul quale ho studiato da bambino:

http://jpegbay.com/g...001208-5.html#5

é un W. Menzel e non capisco se si tratta di un Menzel sotto-marca dei pianoforti Pietro Maza,

oppure se è un Wilhelm Menzel o se è altro ancora. Non riesco a trovare nessuna informazione in

merito. Quello che so per certo è che è vecchiotto, nel senso che fu acquistato prima della mia nascita

da mio padre da una anziana signora che l'aveva preso in svizzera e che lo aveva da tanti anni.

Idee sul suo valore? sulla storia del produttore?? sulla sua qualità?

grazie in anticipo.

M.

Risposta 2 di Pianoaccordatore

Sono sincero Marco, non conosco nessuna informazione utile sul tuo pianoforte.

Aspettiamo la risposta di Pianoexpert che saprà dirci qualcosa. . . .

Moderatore

Risposta 4 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Le uniche notizie: Casa tedesca nata nel 1890 e cessata nel 1935. Ha creato4100 strumenti. Non ho potuto sapere altro

Membro

Risposta 5 di marcosvn

Città
cagliari

Grazie mille per le informazioni, sono già molto meglio del nulla che avevo prima. Appena posso vado a prendere il numero di matricola, che immagino sia ehm......dove???

Risposta 6 di Pianoaccordatore

Ciao,

in un pianoforte a coda, in genere si può trovare stampato sul somiere sotto il leggio; quindi devi "affacciarti" oltre il leggio dove ci sono i perni che tengono le corde e cercare . . .

Membro

Risposta 7 di marcosvn

Città
cagliari

buongiorno,

ho cercato ovunque, cm per cm, l'unica stampigliatura che ho trovato è quì (dove ho messo il pallino rosso):

ed è la seguente:

* AD???EXOW*

G.m.b.H. 600147

BERLIN

formattata così come ho cercato di riprodurla quì sopra. Impossibile allegare le foto perchè

la scritta è appena percettibile ad occhio. I caratteri sostituiti con "?" rappresentano caratteri completamente

spariti e/o assolutamente impossibili da decifrare.

Gli unici sicuri al diciamo 90% sono G.m.b.H. 600147 BERLIN, la prima riga prendetela col beneficio del dubbio.

ciao e grazie

M.

Risposta 8 di Pianoaccordatore

Ciao Marco,

In genere il numero di matricola e il nome della marca del pianoforte è stampato sul telaio in ghisa, aldilà del leggio . . .

Membro

Risposta 10 di marcosvn

Città
cagliari

Aspirante ha scritto:

Curiosità, ma quel 4323 che si legge in "basso rilievo" cosa indica?

non ne ho idea, la foto non è mia, l'ho presa da internet per far capire dove avevo letto quelle sigle.

Moderatore

Risposta 11 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Il numero, in genere è una matricola, Cioè quanti strumenti sono stati costruiti dalla Casa fino a quel momento.

Accedi per partecipare