Audio

Chopin - Etude Op. 10 n. 9

4 risposte 2.625 visite

Avviata da

Thesimon

Amministratore

Membro

Risposta 2 di antares86

Città
Bologna

ahhhhhh questo studio lo conosco come le mie tasche!!!!! l'avevo studiato parecchio tempo fa..... 🙂

Moderatore

Risposta 3 di Frank

Città
-

Dicevo

Frank ha scritto:

Sarebbe interessante sentire l'opera completa in modo da rapportare questo studio con gli altri, preso singolarmente (a caldo) soffro per questioni di gusto in paio di punti di cui darò i dettagli appena ho sottomano una partitura. Comunque come dicevo in passato anche per un altro studio che avevo ascoltato, incisione pulita, ordinata, precisa e ponderata.

Consapevole che sto parlando dei miei gusti personali 🙂

A battuta 25 mi fa piacere un accelerando e un crescendo verso il ff di 28 un po' più vigoroso 🙂

I "tremoli" a 50 e 52 (intendo gli ultimi 4 sedicesimi delle battute) non so perchè ma li desidero più "aggressivi" o comunque un tutt'uno con quanto precede...non che non lo siano, ma mi arrivano un po' come se fossero stati "trascurati/sottovalutati" ... leggimi fra le righe, non che tu non ci abbia pensato. O meglio, perchè li hai pensati così?

In generale amo il contrasto dinamico per cui un po' di "schizzofrenia" romantica è una mia necessità (magari contenuta e chopiniana)...ovvio, siamo nel campo delle scelte estetiche e di gusto.

In generale

TheSimon ha scritto:

Forse il problema potrei essere io, anche se mi sono attenuto in modo direi quasi maniacale alle indicazioni di Chopin...

Non è mai un problema dire e sostenere le proprie idee musicali (e poi con cognizione di causa come nel tuo caso), pensa che noia se tutte le incisioni degli studi fossero uguali 🙂

Amministratore

Risposta 5 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Ho pensato che anche se in quel momento, proprio negli ultimi 4 sedicesimi il canto alla destra è fermo la sinistra deve uscir fuori ma senza esagerare, ovvero restando più o meno un tantino sotto al livello della destra che rappresenta il canto per tutto lo studio.

Stesso armamentario del numero 8 😉

Accedi per partecipare