Pensieri e parole in libertà

Chopin Preludio N°4 Op.28 - Il ritorno

34 risposte 4.378 visite

Avviata da

giovannip

Membro

Membro

Messaggio iniziale di giovannip

Come promesso  vi farò ascoltare questa  mia nuova versione del Preludio n°4 di chopin sperando sia quella buona. 😄

Membro

Risposta 2 di stefano

Molto molto meglio della versione che ho ascoltato la scorsa volta !! Bravo. Complimenti per i progressi. 

Membro

Risposta 3 di giovannip

Grazie Stefano la tua precedente  critica costruttiva mi è stata di grande aiuto 🙂

Membro

Risposta 4 di nancy

Che bello! !

Ero in attesa,non vedevo l'ora di riascoltare!

Anche a me piace moooolto di più! COMPLIMENTI mi piace molto. Devo avertelo già detto, ma te lo ripeto riesci a far emergere molta sensibilità musicale....

Membro

Risposta 5 di giovannip

Ciao Nancy! come sono contento che vi sia piaciuto,vi confesso ch'ero terrorizzato mentre lo postavo.Nei giorni passati lo provato e riprovato non so quante volte,mille dubbi e domande mi assalivano neanche dovessi suonare le rapsodie ungheresi. 😆

Membro

Risposta 6 di nancy

Ecco appunto! Io avevo paura di averti terrorizzato...

L'impostazione che gli avevi dato era semplicemente data dalla forte musicalità che hai che va semplicemente guidata. Ma è una cosa positiva non negativa e più o meno tutti facciamo i conti con queste difficoltà.

Membro

Risposta 7 di zenigata

Molto bene Giovanni, bella interpretazione. Bello anche il suono. Hai registrato sull'acustico ? Mi ricordo che nella prima versione che avevi postato era tutto molto cupo. 

Membro

Risposta 8 di zenigata

Se devo trovare il pelo nell'uovo trovo solo un po' sbrodolato il gruppetto nel forte. Comunque bella interpretazione. Complimenti. 

Membro

Risposta 9 di giovannip

Vero Zenigata quel benedetto gruppetto mi ha fatto dannare,alcune volte mi veniva bene altre volte come questa appunto come dici tu ho "sbrodolato" un tantino,ma va bene così... qualche piccolo errore ci stà, fra l'altro registrarsi mentre si suona non è affatto facile l'errore è sempre dietro l'angolo.

P.s non ho suonato sull'acustico sono riuscito a settare bene una mia libreria con l'aiuto di un'amico carissimo.

Membro

Risposta 10 di pianothor

Città
Mantova

Giovanni ha scritto:

Ciao Nancy! come sono contento che vi sia piaciuto,vi confesso ch'ero terrorizzato mentre lo postavo.Nei giorni passati lo provato e riprovato non so quante volte,mille dubbi e domande mi assalivano neanche dovessi suonare le rapsodie ungheresi. 😆

E' la musica con poche note quella difficile da suonare... lì non ci si può "coprire".. a buon intenditore poche parole 🙂

Anch'io sposo il parere degli altri, molto meglio stavolta! e con il tempo migliorerà ancora

Membro

Risposta 11 di giovannip

Caspita! ragazzi così mi commuovo,davvero troppo buoni. Caffè pagato per tutti! 😆

Moderatore

Risposta 12 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Bravo Giovanni!!!! Non c'è paragone col precedente!!!! Ti sei affidato alla tua sensibilità e al tuo gusto. A volte bisogna lasciarsi andare e vedere quello che c'è "dall'altra parte"...SI fa sempre a tempo a tornare indietro, dove c'è il metronomo e il rigore eccessivo del ritmo. Tu lo hai fatto, con misura e hai ottenuto un grande risultato. Ora le esitazioni e il rubato non sono uniformemente ripetitivi e ti sei lasciato ben guidare dall'armonia della sinistra. Anche lo sbilanciamento della destra è giusto. Il legato buono e la frase chopiniana lunga e sincera. Mi piace molto. Bravo

Membro

Risposta 14 di giovannip

Grazie Paolo sia tu che Simone siete artefici di questo risultato, c'è ancora tanto da lavorare ma è sicuramente un'inizio.

Membro

Risposta 15 di giovannip

Q

Con questo intendo dire che ho avuto si dei consigli da loro due,ma li avrei accettati da voi tutti come ho accettato anche le Critiche.

Membro

Risposta 16 di stefano

Io dico quello che sento e lo elaboro secondo il mio gusto ovviamente. Come ti dicevo questa versione secondo me, ma a quanto vedo anche secondo gli altri, è nettamente superiore all'altra. Non c'è ombra di dubbio su questo! Aspettiamo altre registrazioni...

Membro

Risposta 17 di giovannip

Grazie Stefanus i tuoi interventi sono sempre graditi. Pensavo per cambiare di preparare un brano di Beethoven, mi piacerebbe l'adagio dalla sonata "Patetica" anche se la vedo dura...oppure la poco conosciuta 😆 "Sonata al chiaro di luna "sicuramente più alla mia portata(forse) comunque  accetto consigli da tutti voi su eventuale nuovo brano da registrare.

P.s non dimenticatevi che sono un dilettante...quindi andateci leggeri.

Membro

Risposta 18 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Des abends di Schumann, (se dovesse piacerti) sicuramente è alla portata di tutti, anni fa lo "suonavo".

Membro

Risposta 20 di antares86

Città
Bologna

Fra le due preferirei des abends...traumerei è troppo logorata per i miei gusti... Visto che siamo qui...io propongo il pezzo lirico op 12 n 1 di Grieg, il primo insomma.

Accedi per partecipare