Ciao a tutti , mi chiamo luigi daniele .
Suono da anni il piano e nonostante la mia età continuo .
Trovo sempre il tempo anche se il lavoro assorbe tanto .
Oltre che suonare in pubblico mi ritaglio il tempo per studiare sempre nuove cose sul piano .
Io penso che i figli vadano lasciate liberi nelle loro scelte .
appunto dobbiamo lasciare che in loro scocchi quella scintilla che li rende innammorati della musica come di ogni cosa nella vita .
Se non la sentono dentor di loro i risultati son poveri e stentanti , o quanto meno sono risultati tecnicamente validi ma sono esecuzioni senza cuore che non raggiungono il cuore di chi ascolta .
Solo una cosa posso raccontarvi , conoscevo un amico Architetto . Non aveva mai suonato ci frequentavamo da nni per lavoro .
Un giorno essendo insieme prima di andare in un cantiere , gli chiesi se aveva pazienza di aspettarmi un attimo , o se voleva farmi compagnia.
Dovevo acquistare una chitarra da regalare ad un nupotino .
Entro con me in un bel negozio con un bel assortimento di strumenti .
In particolare vi erano tante chitarre acustiche ed elettriche .
Mentre io avevo acquistato la chitarra , ero alla cassa nel voltarmi lo vidi che accarezzava estasiato il manico di una chitarra .
Uscendo un pò per la fretta un pò perchè dovevamo andare a lavoro non accennai alla cosa , mi aveva colpito però il suo modo di guardare la chitarra.
Di sera spesso uscivamo anche insieme. Però dopo quella sera ogni tanto mi dava buca ed era misterioso .
Era un amico pieno di risorse e gli piaceva spesso la compagnia femminile , frequentava parecchie amiche .
Pensai tra me forse ha una amica che stavolta , finalmente lo ha stregato ........................
In effetti era stato stregato .
Continuavamo a lavorare insieme , ma io con discrezione evitavo di chiedere dei suoi impegni e della sua segretezza.
Lo vedevo sempre però un tantino insofferente sul lavoro . La cosa destò in me curiosità ma nulla chiesi.
Era oramai passato un anno o giù di lì , ed io non facevo più caso alla cosa .
Lo davo per felicemente fidanzato . Mi aspettavo che da un momento all'altro me la presentasse ....................
Ero veramente felice per lui .
Un giorno andammo a presentare della documentazione in un ufficio e tra le carte scivolarono via dei maniscritti di musica .
Incuriosito gli dissi e questi ......................
Lui nulla , nulla lascia stare . Me lo disse come il gatto che vuole celare i suoi bisogni................
Presi da impegni di lavoro non dissi nulla , anzi me ne dimenticai.
Tornai a casa ed ero al piano ...........mi ricordai di quei manoscritti e pensai ma domani devo chiedere a Biagio devo chiedergli e poi perchè li ha celati .
Forse erano della fidanzata ?
La mattina dopo andai a lavoro con l'intento di esaudire la mia curiosità .
Lui mi disse , bene visto che mi hai scoperto , allora stasera vieni a casa ti devo far vedere una cosa . ( io pensai eccolo ora mi presenta la fidanzata ) .
Andai la sera a casa sua . Non vi erano nessuno eravamo solo noi . Notai con la coda dell'occhio che nello studio vi era una chitarra classica una meravigliosa chitarra ed un leggio . Pensai sarà della fidanzata .............forse quando viene da lui gli fà ascoltare qualcosa.
Non chiesi , lui molto cordialmente mi offrì un aperitivo , anzi no una birra , si si .
Dopo un pò mi disse ora ti faccio vedere , però non criticarmi , sono ancora alle prime armi ...............
Ma..............ma di cosa ?
Si avviò verso lo studio , mi fece cenno vieni . Lo segui si incamminò verso la chitarra , mi disse ti piace ? Certo è bella , ma come mai la tieni qui ?
Fu un attimo , dopo averla presa tra le mani iniziò a suonarla .
Rimasi a bocca aperta .
Ma non mi avevi mai detto nulla .
Allora mi confidò che da quando entrammo in quel negozio si era innammorato dello strumento aveva inziato a prendere lezioni di chitarra e stava pensando seriamente ad un percorso artistico . Rimasi a bocca aperta , era anche già evoluta la sua mano sullo strumento .
In capo a poco tempo abbandonò la professione , si iscrisse in avanzata età al conservatorio .
Ogni tanto suonavamo insieme , faceva progressi .
Oggi suoniamo ogni tanto , tra un suo impegno e l'altro , è diventato un ottimo chitarrista jazz . Ha una scuola con tanti allievi .
Per professione oggi vive di chitarra e di musica .
Ha abbandonato la professione da architetto , a dimenticavo ha sposato anche una violincellista .
Lasciate dunque che il seme della musica si insinui nel cuore delle persone .
Ogni atto coercitivo o di induzione se non accompagnato dalla passione , non genere nulla di costruttivo .
Scusate se son stato prolisso , ma è la mia esperienza in merito che mi emoziona sempre .
Un abbraccio luigi daniele