Messa a punto

COLLE E LUBRIFICANTI

3 risposte 2.544 visite

Avviata da

Daniele65

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Daniele65

Città
Cecina

Salve,
devo rimediare ad alcuni difetti:

1- al rilascio di numerosi tasti si percepisce un rumore secco che ho individuato nello spingitore che sbatte direttamente sulla noce a causa della mancanza del feltro cuscinetto:
-sono intervenuto smontando ed estraendo i martelletti ma devo procedere all'incollaggio dei feltri (di spessore 4mm) :CHE COLLA POSSO UTILIZZARE? Bostik chiaro? 
-almeno 5 forcole hanno rotto il cordoncino che trattiene la molla di ritorno: CHE COLLA DEVO UTILIZZARE PER INCOLLARE IL NUOVO CORDONCINO? Bostik chiaro?
- devo sostituire il panno della sordina con uno adeguato a spessore variabile: CHE COLLA UTILIZZO? Colla vinilica?

2- pulizia generale della tastiera: CHE TIPO DI LUBRIFICANTE DEVO UTILIZZARE PER I PERNI DEI TASTI? Va bene ad esempio il MCLUBE 1725 E?
- per i perni sulle forcole, sul martello ecc. CHE TIPO DI LUBRIFICANTE USARE?  Ho visto il CLP PROTEK LUBRIFICANTE, ma il Ballistol (economico!) andrebbe bene ugualmente o è troppo impregnante sul kashmire?

3- il piano ha bisogno di una leggera accordatura e mi cimenterò utilizzando il programma software ENTROPIA, le caviglie hanno le teste quadre con il lato 6,5 mm all'estremità:
CHE CHIAVE SERVE? Ne ho viste diverse cinesi su amazon ma non riesco a capire se i diametri vanno bene.

Grazie1000 per chi vorrà rispondermi e consigliarmi sui vari punti!

Daniele.

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Bostik mai! Casomai Vinavil! Ideale colla a caldo in perline bagnomaria.!!!

nessun lubrificante per perni tastiera!!!!!!!!!!!! Casomai persona esperta deve sostituire il Cachemire se sporco e i perni se ossidati

Nessun lubrificante per i perni!!!!!!!!! Anche il Ballistol non va!!! Vanno sostituiti i perni e alesata la guarnizione con alesatori dritti e maggiorazione del perno!!!!!

Chiave per accordare esclusivamente a stella!!!!!! Forse misura 2, forse!

Naturalmente il fai da te su questi punti è rischioso se non si ha una certa esperienza

I miei tutorial che illustrano il funzionamento della meccanica e spiegano le tecniche di intervento( viaggio all'interno del pianoforte) non hanno l'intenzione di incoraggiare il principiante o il fai da te nell'intervenire sulla meccanica, ma far acquisire consapevolezza al pianista di quali problemi incontrano la propria insoddisfazione verso lo strumento e favorire un miglio dialogo con il tecnico

Membro

Risposta 3 di Daniele65

Città
Cecina

Grazie per i preziosi consigli!

Quindi Bostik bandito!!

Immagino che una colla tipo Titebond Franklin possa andare bene per eseguire le incollature sopra riportate.

Un chiarimento: consigli di non utilizzare alcun lubrificante per i perni tastiera ma allo smontaggio della tastiera ho trovato tracce di polvere bianca (simile al talco)... potrebbe essere teflon in polvere? Sarebbe utile?

Daniele

Moderatore

Risposta 4 di pianoexpert

Città
rocca di papa

La micropolvere di teflon OK!!!! Senza esagerare. Non è assolutamente igroscopica!!! Il contrario è per il talco: BANDITO!!! altamente igroscopico. Se è talco, pulire tutto!!!!!

Comunque il microteflon è aggiuntivo in minima parte. Le guarnizioni e i perni devono scorrere da se'! 

Accedi per partecipare