Jazz

come imparare 100 standards jazz

6 risposte 3.905 visite

Avviata da

leoravera

Membro

Membro

Risposta 3 di pianistamaggiorenneDi38

grazie, molto pratica e 'al dunque'. Secondo te, per un pianista intermedio, quante ore al giorno dovrebbe praticare per imparare questi standard, e quanto ci metterebbe?

Quanto tempo ci hai messo tu e quante ore al giorno ti dedicavi alla pratica di questo repertorio? Grazie

Membro

Risposta 4 di leoravera

Città
Massa Carrara

Impossibile dire quante ore al giorno e quanto tempo sono necessari, dipende molto dalla tua conoscenza dell'armonia (per riconoscere le formule armoniche ed accellerare l'apprendimento) ed evidentemente anche dalla tua memoria, oltre che dagli ascolti di jazz che hai fatto. Se hai ascoltato un brano un sacco di volte, anche senza suonarlo mai, quando infine impari gli accordi ed il tema, difficilmente lo dimenticherai.

Personalmente mi sono dedicato allo studio del repertoio quando avevo già una buona formazione, nel primo mese ho imparato 40-50 standards, nel giro di qualche mese sono arrivato a 250-300. Lo studio del repertorio è stato il mio obiettivo principale, e comunque molti brani li avevo suonati -leggendoli- un sacco di volte. La cosa importante è studiare in modo ordinato, e piacevole.

Per Margherita: la bossanova è uno stile di musica brasiliana, il musicista più importante è stato Antonio Carlos Jobim

Membro

Risposta 5 di OscarP

Città
Non lo dico

Mi sembra un discorso molto sensato Leo

Accedi per partecipare