Sto scoprendo che mi interessa molto la musica francese, sto cercando di stilare una lista dei compositori francesi più importanti. A voi chi viene in mente a parte:
Georges Bizet
Claude Debussy
Charles Gounod
Maurice Ravel
?
Avviata da
Dante
Membro
Membro
Sto scoprendo che mi interessa molto la musica francese, sto cercando di stilare una lista dei compositori francesi più importanti. A voi chi viene in mente a parte:
Georges Bizet
Claude Debussy
Charles Gounod
Maurice Ravel
?
Membro
Gérard Grisey
Membro
Nell'Ottocento, oltre a Bizet e Gounod, occorre ricordare almeno Jules Massenet e Camille Saint-Saens, quest'ultimo interessante anche per il repertorio pianistico.
Nel Novecento, oltre a Debussy e Ravel, vanno ricordati Francis Poulenc, Darius Milhaud e Arthur Honegger (quest'ultimo era svizzero di origine).
E poi Olivier Messiaen. Nel secondo dopoguerra è stato molto importante Pierre Boulez.
La storia della musica francese è però molto antica e trova grandi espressioni fin dal Medioevo. Nel periodo barocco occorre ricordare almeno Lully (di origine italiana), Couperin e Rameau.
Moderatore
A integrazione del post di Nicola Fredda, qualche altro spunto si può trovare in musicisti come
Berlioz, Fauré, includerei César Franck senza omettere il buon Satie, ricordiamo anche Vincent d'Indy e Poulenc
Lascio una riflessione su Dubois
Membro
Che ne dite di Emmanuel Chabrier e Henri Dutilleux?
Membro
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Compositori_francesi
Si potrebbe lavorare al contrario... sugli sconosciuti 🙂
Membro
Xenakis ha scritto:
Che ne dite di Emmanuel Chabrier e Henri Dutilleux?
Di Dutilleux ho suonato un pezzo per flauto e pianoforte (Sonatine) che trovo molto bello:
Membro
Per gli strumenti sti che livello di difficoltà è richiesto?
Membro
Fra i viventi direi anche Tristan Murail e Dusapin
Membro
Grazie a tutti!
Membro
micamahler ha scritto:
Fra i viventi direi anche Tristan Murail e Dusapin
Non li conoscevo, cosa suggerisci di ascoltare per conoscerli meglio?
Membro
ad esempio
e di Dusapin non saprei, dai un'occhiata sul tubo!
Membro
quest'altro