volevo delle informazioni su un modello consigliabile di tastiera per iniziare l'apprendimento del pianoforte (non ho abbastanza spazio per ora per un vero e proprio piano in casa). Vorrei qualcosa che sia si economico per un apprendista alle prime armi, ma che sia anche duraturo e che non vada velocemente in disuso.
_no uscite di linea per mixer/ampli esterni (bisogna arrangiarsi con la uscita jack stereo per cuffia, peraltro sufficiente alla bisogna)
Però:
_tastiera pesata più che discreta e piacevole
_suono di piano a coda (chiaramente quello che conta, specie se interessa solo quello) ottimo
_Suono di piano "pop/brillante" ottimo, ottimi anche gli strings, utili soprattutto per accoppiarli al suono di piano. Gli altri suoni oltre ad essere pochi sono poco interessanti (organo1 e 2, piano elettrico 1 e 2, vibrafono, clavicordo).
nel 2014 ho comperato un Kawai MP11 per 1880 euro, a rate. ci ho suonato circa 3500 ore, l'effetto ivory touch dopo due mesi è sparito, e adesso i tasti hanno qualche problema, cioè non scendono bene, per lo meno alcuni, ma per il resto è durato abbastanza bene,cioè è sopravvissuto con dignità, buono il suono, ecc, i tasti un pò leggeri rispetto a un un pianoforte, il legato un problema, però quando si va su un pianoforte vero , parlo di un piano verticale, legato trilli e tremoli una meraviglia, cioè, un buono strumento per esercitarsi, anche senza disturbare nessuno